Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Stato Civile

Ai sensi del DPR n. 396/2000 i cittadini italiani sono tenuti a dichiarare tutte le variazioni di stato civile, proprie e dei familiari conviventi, che si verificano durante la loro permanenza all’estero.

Per i cittadini iscritti all’AIRE, l’Ufficio Consolare si occupa di aggiornare il proprio schedario e di trasmettere l’atto (o gli atti) di stato civile (nascita, adozione, matrimonio, divorzio, decesso) al Comune italiano di riferimento. Anche i cittadini residenti in Italia possono chiedere la trasmissione degli atti di stato civile relativi ad eventi occorsi nella Circoscrizione consolare

Si ricorda che i cittadini possono consegnare gli atti di stato civile, debitamente legalizzati e tradotti, anche direttamente al Comune italiano di appartenenza (art. 12, comma 11, DPR 396/2000). In questi casi, dopo aver consegnato direttamente l’atto al Comune, è comunque consigliabile consegnarne una copia all’Ufficio Consolare per l’aggiornamento dei dati dello schedario consolare.

I cittadini iscritti all’A.I.R.E. nella circoscrizione consolare per i quali avvenga una variazione di stato civile in Italia (ad esempio, la celebrazione di un matrimonio, la nascita di un figlio, il decesso di un familiare, ecc.) devono comunicarlo anche a questo Consolato Generale affinché venga aggiornato lo schedario consolare.

Modalità di presentazione della domanda

I cittadini possono presentare/inviare la documentazione di stato civile:

per posta ordinaria all’indirizzo di questo Consolato Generale, oppure all’Ufficio Consolare Onorario competente per la località di residenza

AVVERTENZA

Si ricorda di comunicare i dati nella loro completezza e con la massima accuratezza per evitare sia rallentamenti nell’iter procedurale, sia le responsabilità anche penali derivanti le dichiarazioni false o mendaci previste dalla Legge 445/2000

Gli atti da trasmettere devono rispettare i seguenti requisiti:
– devono essere originali (non sono dunque valide le fotocopie)
– in caso di errori, devono contenere le rettifiche autorizzate dal “Juez Encargado del Registro Civil” spagnolo, effettuate prima della presentazione al’Ufficio Consolare.

 

Si comunica che, a partire dal 15 novembre 2021, i cittadini iscritti nelle anagrafi italiane (sia APR che AIRE) hanno la possibilita’ di richiedere direttamente online diversi tipi di certificati anagrafici. Il rilascio di tali certificati e’ gratuito e possibile solo a condizione di avere un’identita’ digitale (CIE, Spid o CNS), dal momento che tale modalita’ e’ ormai l’unica in Italia per accedere ai servizi telematici erogati dalla Pubblica Amministrazione.

 

  • Il sito al quale e’ necessario connettersi e’ https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ ; i certificati che si possono richiedere, per sé oppure per i familiari conviventi anagraficamente, sono:
  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza