[agg. 23/07/2024]
1. CITTADINI ITALIANI RESIDENTI NELLA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE E ISCRITTI ALL’AIRE
I cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare e iscritti all’AIRE potranno chiedere l’attribuzione del codice fiscale attraverso il portale FAST-IT.
Il servizio di richiesta del Codice Fiscale è disponibile sul Portale Fast It esclusivamente per i cittadini italiani maggiorenni iscritti all’AIRE, che potranno avviare la pratica per sé e per eventuali figli minorenni, anch’essi cittadini italiani iscritti all’AIRE, presenti nel proprio nucleo familiare (clicca qui per maggiori informazioni su come procedere).
Una volta trattata la richiesta il richiedente potrà scaricare in autonomia il certificato di attribuzione del codice fiscale.
Qualora tale certificato prodotto e scaricato da Fast-It non sia accettato da parte del provider di SPID, il connazionale potrà far presente al provider, in sede di verifica del proprio codice fiscale per l’ottenimento dello SPID, che l’AGID ha emesso il 30.04.2024 apposito Avviso con il quale i providers abilitati al rilascio dello SPID sono tenuti a riconoscere come valide ed autentiche le attestazioni di rilascio emesse dagli Uffici consolari all’estero. Nella stessa home page di Fast-It è possibile consultare detto Avviso, reperibile al seguente link: spid-avviso-n7v2-rilascio-identita-italiani-stabiliti-estero_f.pdf (agid.gov.it)
2. CITTADINI UE RESIDENTI NELLA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE.
I cittadini UE residenti nella circoscrizione consolare potranno chiedere l’attribuzione del codice fiscale ad un ufficio dell’Agenzia delle Entrate a seguito dell’ingresso in Italia.
Lista Uffici – Agenzia delle Entrate
In alternativa, a fronte di comprovate esigenze dettate dalla necessità di svolgere delle pratiche prima dell’ingresso in Italia, la richiesta di attribuzione del numero di codice fiscale potrà essere inviata a questo Consolato Generale all’indirizzo di posta elettronica barcellona.cf@esteri.it.
La richiesta deve essere individuale e il Consolato Generale si riserva di richiedere documentazione attestante l’effettiva necessità di ottenere il codice fiscale prima dell’arrivo in Italia.
Il numero del codice fiscale attribuito viene comunicato via email al richiedente.
Si prega di tener presente che il tempo di rilascio del codice fiscale attraverso il Consolato Generale è mediamente di 30 giorni.
Documentazione da presentare:
- Modello (AA4/8 dell’Agenzia delle Entrate) stampato e firmato
- Copia del documento d’identità
- Motivo documentato della richiesta.( richiesta affitto,notaio, etc.).
- Copia della “tarjeta de residencia” spagnola (Per i cittadini stranieri U.E.)
- En caso di studenti ERASMUS documentos de la escuela y contrato de alquiler,borrando los importes del pago. ( CONTRATTO DI LOCAZIONE DI IMMOBILE AD USO ABITATIVO DI NATURA TRANSITORIA ).
- En caso de TRABAJADORES pre-contrato de trabajo teniendo cuidado de borrar las cuantias de los importes.a percibir
- Tutta la documentazione deve essere in formato PDF
- Tutte le domande devono essere inviate singolarmente
3. CITTADINI EXTRA-UE RESIDENTI NELLA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE
Nel caso in cui l’adempimento o procedura con la Pubblica Amministrazione italiana richieda necessariamente l’ingresso e la presenza in Italia del cittadino straniero non comunitario, l’attribuzione del codice fiscale sarà perfezionata dallo Sportello Unico dell’Immigrazione o dalla Questura al momento della richiesta del permesso di soggiorno (come evidenziato nella Mini guida codice fiscale per stranieri, pubblicata dall’Agenzia delle Entrate in 18 lingue – Mini guida codice fiscale per stranieri – Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)).
Solo nel caso in cui non sia previsto l’ingresso in Italia del cittadino extracomunitario (circostanza da specificare e giustificare nella richiesta) è possibile chiedere l’attribuzione a questo Consolato Generale all’indirizzo di posta elettronica barcellona.cf@esteri.it. La richiesta deve essere individuale. Il numero del codice fiscale attribuito viene comunicato via email al richiedente.
Si prega di tener presente che il tempo di rilascio del codice fiscale attraverso il Consolato Generale è mediamente di 30 giorni.
La domanda deve contenere:
- modello AA4/8 compilato con i dati personali e con l’indicazione di un indirizzo di residenza in Spagna,
- copia del documento di identità
- copia del permesso di soggiorno spagnolo (tarjeta NIE o TIE) – non sono ammessi documenti di richiesta o rinnovo, né il NIE su carta bianca
- Tutti i documenti in formato PDF Acrobat Reader (non verranno accettati link esterni, collegamenti a clouds o server esterni, ecc.)
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Per codici fiscali aziendali e partita IVA le imprese interessate devono rivolgersi direttamente all’Agenzia delle Entrate ·> [cliccare qui] (nota: link esterno)
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Per qualsiasi altra informazione relativa alle questioni fiscali si suggerisce di visitare il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate: http://www.agenziaentrate.gov.it
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Per la verifica della validità del Codice Fiscale : https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaCF/Scegli.do?parameter=verificaCf
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DICHIARAZIONE DEI REDDITI ALL’ESTERO – RICHIESTA DEL PINCODE DI ACCESSO
L’Agenzia delle Entrate offre la possibilità ai cittadini italiani residenti all’estero di ottenere il PINCODE che consente loro di trasmettere via Internet la dichiarazione Unico persone fisiche ed effettuare i relativi pagamenti. Le procedure sono dunque riferite unicamente ai cittadini residenti all’estero, che possono rivolgersi alle Ambasciate e Consolati all’estero per chiedere il proprio PINCODE.
I requisiti per l’attivazione del PINCODE tramite il consolato sono i seguenti:
- iscrizione nello schedario consolare ·> [cliccare qui]
- iscrizione nei registri AIRE del Comune di riferimento
Il servizio all’estero non è operativo per i cittadini stranieri (ovvero, non italiani) che devono rivolgersi direttamente e di persona agli Uffici dell’Agenzia delle Entrate che si trovano in Italia.
Modalità di richiesta del PINCODE
Per ottenere il PINCODE è necessario seguire questi passi:
- collegarsi al sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it ed avviare la procedura dalla sezione “Abilitazione”, utilizzando la specifica funzione “Presentazione della domanda – Cittadini italiani residenti all’estero”
- Scansionare il foglio di richiesta accettata dall’Agenzia delle Entrate ed inviarla al consolato per posta elettronica alla casella barcellona.cf@esteri.it indicando i dati anagrafici completi (cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza in Spagna, telefoni di contatto, casella di posta elettronica) ed allegare copia del documento d’identità
- attendere la comunicazione per e-mail da parte del consolato, che conterrà la prima parte del PINCODE e la password di accesso
- accedere di nuovo al sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it per ricevere la seconda parte del PINCODE
Non sono ammesse procedure diverse da quelle indicate.
Il Consolato non può avviare, in nessun caso, la prima fase della domanda (punto 1).