Dal 2009 non è più possibile iscrivere i figli minori sul passaporto dei genitori. E’ quindi necessario richiedere un passaporto individuale per il minore. Per informazioni su viaggi di minori non accompagnati dai genitori [cliccare qui].
Per poter rilasciare il passaporto ad un minore è condizione imprescindibile che il relativo atto di nascita sia stato registrato in Italia, oppure che l’ufficio consolare abbia trasmesso l’atto di nascita per la trascrizione. Per ogni informazione sulle modalita’ di presentazione della richiesta di trascrizione atto di nascita, accedere alla sezione di Stato Civile [cliccare qui].
Ricordiamo che non è possibile inviare la richiesta di passaporto via posta insieme alla richiesta di trascrizione dell’atto di nascita. In alcuni casi è però possibile accedere al canale dedicato al rilascio prioritario del passaporto per neonati in Spagna.
Documentazione da presentare:
- Modulo compilato e firmato da entrambi i genitori e dal minore, se ha compiuto 12 anni [scarica qui] corredato dalla copia dei documenti di identità di entrambi i genitori e del minore (se in possesso);
- ATTO DI ASSENSO [scarica qui]. Si richiede la presenza di entrambi i genitori e del minore. Qualora venga uno solo dei genitori, questo, potra’ presentare l’atto di assenso compilato e firmato dal genitore assente solo se questo e’ cittadino UE. Il funzionario allo sportello avra’ sempre la facolta’ di richiedere la presenza di entrambi i genitori qualora lo ritenesse opportuno. Se il genitore assente non e’ cittadino UE la firma dell’assenso deve essere autenticata presso un altro Consolato, un Consolato Onorario o un notaio. Se non fosse possibile autenticare la firma, il giorno dell’appuntamento per il passaporto del minore dovranno essere presenti entrambi i genitori e il cittadino extra-UE potrà autenticare in quel momento la firma posta sull’assenso.
Qualora non sia possibile presentare l’atto di assenso firmato, l’interessato dovrà richiedere alla Rappresentanza o Tribunale di competenza una autorizzazione al rilascio del passaporto;. - Due fototessera recente a colori – sfondo bianco – standard ICAO 9303/ISO 19794-5 – 45mm x 35mm – ammesse ombre né occhiali a lenti scure, oppure altri oggetti estranei nella foto) le foto devono riportare il viso del bambino; per i minori di 6 mesi sono ammesse anche foto con occhi chiusi. É necessaria la presenza del minore o autenticare la foto del minore con una di queste modalità:
- Presso un notaio spagnolo (“acta de manifestación”);
- Presso un Consolato Onorario italiano;
- Presso gli uffici del Consolato Generale a Barcellona, al ritiro del passaporto allo sportello.
- NIE o “Empadronamiento” aggiornati e recenti (il funzionario potrà verificare l’effettiva residenza richiedendo documentazione aggiuntiva)
- Ricevuta di pagamento della tassa consolare (116 €) sul conto corrente del Banco Santander (importante: un versamento per ogni singola domanda) – intestatario del conto: Consolato Generale d’Italia – IBAN ES05-0049-4707-5026-1607-8401- Codice BIC/SWIFT: BSCHESMMXXX (indicare nella causale cognome e nome del richiedente, ad esempio: Rossi Mario -Passaporto). Si ricorda che le tariffe consolari sono soggette a possibili variazioni Attenzione: Il versamento deve essere effettuato 5 (cinque) giorni lavorativi prima dell’appuntamento. La ricevuta del versamento va presentata il giorno stesso dell’appuntamento.
- Originale e fotocopia passaporto italiano precedente, anche se scaduto (se non in possesso, di altro documento d’identità);
- Originale e fotocopia dei documenti d’identità di entrambi i genitori (come specificato in calce al modulo di richiesta passaporto minori);
- In caso di furto/smarrimento del passaporto: copia denuncia resa alla Polizia spagnola/altre Autorità di Polizia.