Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporto per minori di età

 

Passaporto per minori di età

Dal 2009 non è più possibile iscrivere i figli minori sul passaporto dei genitori, è quindi necessario richiedere un passaporto individuale. Per informazioni su viaggi di minori non accompagnati dai genitori [cliccare qui].
Per poter rilasciare il passaporto ad un minore è condizione imprescindibile che il relativo atto di nascita sia stato registrato in Italia, oppure che l'ufficio consolare abbia già avviato la richiesta di trascrizione. Per bambini neonati in Spagna che abbiamo urgente bisogno del documento si consiglia di presentare la domanda di passaporto insieme alla richiesta di trascrizione dell'atto di nascita. Per accedere alla sezione di Stato Civile [cliccare qui].

Documentazione da presentare:

  1. Modulo compilato e firmato da entrambi i genitori e dal minore, se ha compiuto 12 anni [scarica qui].

    Se uno dei genitori non è cittadino UE la firma deve essere autenticata presso un Consolato onorario o un notaio o, in alternativa, presso un Consolato onorario o un notaio o, in alternativa, presso il Consolato Generale di Barcellona se si decide di prenotare appuntamento direttamente a Barcellona. In tal caso, il giorno dell'appuntamento del passaporto l'interessato dovrà presentarsi in Consolato insieme al cittadino extra UE per autenticare in quel momento la firma posta sull'assenso.

    Qualora non sia possibile presentare l'atto di assenso firmato, l’interessato dovrà richiedere alla Rappresentanza o Tribunale di competenza una autorizzazione al rilascio del passaporto [cliccare qui];.

  2. Una fototessera recente a colori – sfondo bianco – standard ICAO 9303/ISO 19794-5 – 45mm x 35mm - ammesse ombre né occhiali a lenti scure, oppure altri oggetti estranei nella foto) le foto devono riportare il viso del bambino; per i minori di 6 mesi sono ammesse anche foto con occhi chiusi.

    É necessaria la presenza del minore o autenticare la foto del minore con una di queste modalità:

    - Presso un notaio spagnolo ("acta de manifestación");
    - Presso un Consolato Onorario italiano;
    - Presso gli sportelli del Consolato Generale di Barcellona, al momento del ritiro del passaporto allo sportello (se si decide di presentare domanda per posta e si ha intenzione di ritirarlo a Barcellona).

  3. "Empadronamiento" aggiornato
  4. Ricevuta di pagamento della tariffa consolare (116 €) sul conto corrente del Banco Santander (importante: un versamento per ogni singola domanda) - intestatario del conto: Consolato Generale d'Italia - IBAN ES05-0049-4707-5026-1607-8401- Codice BIC/SWIFT: BSCHESMMXXX (indicare nella causale cognome e nome del richiedente, ad esempio: Rossi Mario -Passaporto). Si ricorda che le tariffe consolari sono soggette a possibili variazioni

    Attenzione: Il versamento deve essere effettuato 5 (cinque) giorni lavorativi prima dell'appuntamento. La ricevuta del versamento va presentata il giorno stesso dell’appuntamento.

  5. Originale e fotocopia passaporto italiano precedente, anche se scaduto (se non in possesso, di altro documento d'identità);
  6. Originale e fotocopia dei documenti d'identità di entrambi i genitori (come specificato in calce al modulo di richiesta passaporto minori);
  7. In caso di furto/smarrimento del passaporto: copia denuncia resa alla Polizia spagnola/altre Autorità di Polizia.


776