Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026

img00

Con l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 l’Italia si prepara a ospitare un evento di rilievo mondiale, simbolo di sport, cultura e innovazione.

Dal 6 al 22 febbraio 2026 si terranno le Olimpiadi Invernali, seguite dalle Paralimpiadi Invernali dal 6 al 15 marzo 2026.

In 14 sedi di gara, distribuite tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige / Südtirol, oltre 3.500 atleti da più di 90 Paesi si contenderanno 195 titoli olimpici in 304 sessioni, offrendo al pubblico un’esperienza straordinaria di sport e spettacolo.

Le competizioni Olimpiche si svolgeranno in alcuni dei luoghi più iconici e suggestivi d’Italia:

  • Milano, con la Cerimonia di Apertura allo Stadio di San Siro e le gare di pattinaggio di figura, di velocità, short track e hockey su ghiaccio;
  • Cortina d’Ampezzo, sede di curling, bob, skeleton, slittino e sci alpino femminile;
  • Valtellina, dove Bormio ospiterà lo sci alpino maschile e per la prima volta ai Giochi debutta lo sci alpinismo, e Livigno le gare di snowboard e freestyle;
  • Anterselva / Antholz, per il biathlon;
  • Val di Fiemme, per sci di fondo, salto con gli sci e combinata nordica;
  • Arena di Verona, che accoglierà la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici (e ospiterà l’apertura dei Paralimpici).

Il 6 febbraio 2026, allo Stadio di San Siro, andrà in scena “Armonia”, la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026: un racconto di bellezza, creatività e identità italiana firmato dal team creativo di Balich Wonder Studio, già autore di eventi olimpici. Sarà un viaggio tra arte e innovazione, natura e città, tradizione e futuro. Un omaggio all’Italia e ai suoi valori, capace di unire la forza evocativa della nostra storia e della nostra cultura con lo spirito Olimpico. Armonia sarà il filo conduttore di una narrazione che intreccia fantasia e bellezza, Leonardo e i grandi inventori, il design e il gusto italiano, la musica e l’eleganza. Un racconto corale che celebra il talento italiano in tutte le sue forme: dagli artisti agli atleti, fino ai giovani che costruiscono il domani. La Cerimonia sarà “diffusa”, coinvolgendo tutte le sedi dei Giochi e permettendo ad atleti e spettatori di vivere un’esperienza collettiva e partecipata, in linea con la visione policentrica dei Giochi Milano Cortina 2026.

Per visualizzare la presentazione ufficiale in formato .pdf, cliccare qui.