In ragione dell’elevatissimo e crescente volume di richieste, il Consolato Generale ha potenziato il numero di appuntamenti disponibili per il servizio di rilascio di passaporti: a gennaio 2026 sono stati emessi oltre il 15% di passaporti in più rispetto allo stesso mese nel 2025.
Il sistema PRENOT@MI rappresenta il canale ordinario che consente agli utenti di prenotare online un appuntamento in maniera completamente autonoma. La piattaforma è attiva e pienamente operativa, e ogni giorno feriale vengono resi disponibili nuovi appuntamenti, grazie a un costante lavoro di monitoraggio e aggiornamento da parte del Consolato, a testimonianza dell’impegno continuo nel garantire all’utenza un accesso trasparente ai servizi consolari e per migliorare l’esperienza degli utenti.
Accanto alla procedura ordinaria tramite PRENOT@MI, per agevolare i connazionali nell’ottenimento dell’appuntamento per il rinnovo del passaporto il Consolato ha attivato anche canali alternativi dedicati, pensati per rispondere alle diverse esigenze e alle situazioni di urgenza dei cittadini iscritti all’A.I.R.E. presso questo Consolato.
È stato potenziato l’apposito canale per i casi di cui è possibile beneficiare per gravi motivi familiari o di salute del richiedente il passaporto, o per improrogabili necessità di lavoro/studio, chiusura o restringimento delle operazioni del proprio conto corrente bancario.
L’appuntamento viene rilasciato a seguito di richiesta trasmessa alla casella email barcellona.urgenze@esteri.it.
È inoltre attivo un canale dedicato al rilascio del passaporto per i connazionali appena nati in Spagna, attivabile con richiesta da presentare alla casella email barcellona.urgenze@esteri.it
Sono inoltre a disposizione dell’utenza canali dedicati a categorie meritevoli di attenzione prioritaria, alle quali è consentito presentarsi in Consolato senza appuntamento in orario di apertura al pubblico per l’emissione di un documento di identità:
Inoltre, il Consolato promuove periodicamente iniziative finalizzate a supportare i connazionali che necessitano di rinnovare i propri documenti in prossimità di periodi di viaggio o festività.
Da ultimo, in occasione delle prossime festività pasquali, e considerato il successo della precedente iniziativa natalizia, il Consolato ha avviato l’Iniziativa Viaggi di Pasqua, rivolta ai connazionali residenti presso questa circoscrizione consolare e regolarmente iscritti all’A.I.R.E. L’iniziativa è destinata a coloro che prevedono di viaggiare in questo periodo e risultano sprovvisti di documenti validi o in possesso di passaporti in scadenza ravvicinata.