L’Emergency Travel Document (ETD), è un documento di viaggio provvisorio con validità limitata che può essere emesso in caso di furto o smarrimento di passaporto o carta d’identità ed utilizzato per il solo rientro nel Paese di stabile residenza.
IN CASO DI FURTO O SMARRIMENTO DI DOCUMENTI è necessario effettuare APPOSITA DENUNCIA presso le Autorità di Polizia locale.
Alcuni vettori consentono l’imbarco e il ritorno in Italia solo con la presentazione della denuncia di furto/smarrimento del documento. Suggeriamo pertanto di verificare questa circostanza prima di rivolgere la propria istanza al Consolato.
Procedure per il rilascio dell’ETD (Emergency Travel Document) per i non residenti.
È necessaria la presenza del richiedente (neonati e minori compresi) che si deve presentare presso gli uffici del Consolato Generale in calle Aribau 185 – Barcellona (giorni e orari di apertura), senza appuntamento, ma con tutta la documentazione descritta di seguito.
I Consolati onorari non sono abilitati al rilascio dell’ETD, ma si limitano alla trasmissione delle domande di rilascio all’ufficio consolare competente.
In caso di furto o smarrimento di passaporto o Carta d’Identità in uno dei territori di competenza dei Consolati Onorari di questa circoscrizione consolare, si invitano i connazionali a prendere diretto contatto con ciascun ufficio (vd. link)
Documentazione necessaria per il rilascio di un ETD:
Richiedente è MAGGIORENNE:
• Denuncia di furto o smarrimento presso le Autorità di Polizia locali;
• modulo di richiesta ETD [cliccare qui] correttamente compilato;
• 2 x fotografie formato tessera identiche e recenti, conformi agli standard internazionali ICAO;
• copia di un documento di riconoscimento, anche se smarrito o deteriorato (carta d’identità o passaporto). Anche la patente valida ha valore identificativo;
• copia del titolo di viaggio, con data di partenza entro 7 giorni dalla richiesta di ETD;
• Solo se il richiedente ha figli minori dovrà produrre l’Atto di assenso [cliccare qui] firmato dall’altro genitore dei propri figli minori. Se l’altro genitore non è cittadino UE la firma deve essere autenticata presso lo stesso Consolato Generale di Barcellona, presso un Consolato onorario o un notaio.
Richiedente MINORENNE:
• Denuncia di furto o smarrimento presso le Autorità di Polizia locali;
• modulo di richiesta ETD [cliccare qui] correttamente compilato e firmato da entrambi i genitori o dall’accompagnatore delegato dai genitori;
• 2 x fotografie formato tessera identiche e recenti (acquisite da non oltre 6 mesi), conformi agli standard internazionali ICAO;
• copia di un documento di riconoscimento sia del minore che di entrambi i genitori, anche se smarrito o deteriorato (carta d’identità o passaporto);
• copia del titolo di viaggio, con data di partenza entro 7 giorni dalla richiesta di ETD;
• Atto di assenso [cliccare qui] firmato da entrambi i genitori. Se uno dei genitori non è cittadino UE la firma deve essere autenticata presso lo stesso Consolato Generale di Barcellona, presso un Consolato onorario o un notaio.