Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Certificato del casellario giudiziale (Certificato Penale)

Chi risiede all’estero, cittadino italiano o straniero, può richiedere il certificato del casellario giudiziale relativo alla sua persona indirizzando la richiesta ad una qualunque Procura della Repubblica (Ufficio del Casellario Giudiziale), indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza. Gli Uffici Consolari non rilasciano certificati penali né possono avviare le richieste per conto di terzi.

Il certificato è rilasciato solo in lingua italiana e, se rilasciato dall’ufficio del casellario di Bolzano, in lingua tedesca.

In applicazione del Regolamento UE n. 2016/1911 del 6 luglio 2016 non é più necessario richiedere che i documenti pubblici emessi in uno Stato UE siano perfezionati con la “Postille” dell’Aja del 5 ottobre 1961 (nota: solo quelli previsti dal regolamento). Tali documenti pubblici sono: documenti amministrativi, atti notarili, sentenze e documenti consolari. Il regolamento istituisce inoltre moduli standard multilingue (in tutte le lingue dell’UE) i quali potranno essere adottati, su richiesta degli interessati, per i documenti pubblici relativi a: nascita, esistenza in vita, decesso, matrimonio, unione registrata, domicilio e/o residenza, assenza di precedenti penali.

Tutte le informazioni sulla richiesta del certificato penale sono disponibili nella pagina web del Ministero della Giustizia:

https://certificaticasellario.giustizia.it/sac

In caso di dubbi o chiarimenti è necessario rivolgersi direttamente all’Ufficio della Procura della Repubblica prescelto. Si riportano di seguito i contatti della Procura della Repubblica di Roma, che risponde anche in lingua inglese:

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma
Via Mario Amato n. 13/152 (Piazzale Clodio)
00195 ROMA (RM)
Tel. 06 38701 – 06 38704012 – 06 38704009
Fax 06 39736135
E-mail: casellario.procura.roma@giustizia.it

Per maggiori informazioni [clicca qui]

SI PREGA DI NON INVIARE RICHIESTE DI CERTIFICATI PENALI AL CONSOLATO GENERALE. LE DOMANDE PERVENUTE PER ERRORE NON POTRANNO ESSERE EVASE.