Care e cari connazionali,
nel giorno in cui assumo le funzioni di Console Generale d’Italia a Barcellona desidero rivolgervi un caloroso saluto.
È per me un immenso onore potere servire una comunità di oltre 110.000 connazionali in continua crescita, ben integrata, creativa e dinamica. In questo momento particolarmente difficile legato alla pandemia, che ha radicalmente mutato le nostre vite, la vostra determinazione e la vostra energia hanno continuato a nutrire e rafforzare i profondi rapporti che legano, nelle loro molteplici sfaccettature – economiche, commerciali, culturali e sociali – il nostro Paese alla Spagna e al Principato di Andorra.
Consapevole delle difficoltà che caratterizzano quest’epoca, desidero assicurarvi che il Consolato Generale che mi appresto a guidare continuerà a rappresentare un punto di riferimento per tutti voi, uno spazio ove poter ricevere servizi efficienti e all’altezza delle vostre aspettative.
È con questo stesso spirito che, in raccordo con l’Ambasciata d’Italia a Madrid e insieme alla squadra costituita dal Consolato Generale, mi impegnerò a rafforzare e migliorare i servizi consolari per soddisfare le legittime esigenze di tutti voi, residenti o temporaneamente presenti nella estesa circoscrizione del Consolato Generale, e dei numerosi amici spagnoli, e non solo, del nostro Paese.
Con l’occasione desidero ringraziare la mia predecessora, Gaia Danese, per il lavoro svolto e, in particolare, per il trasferimento e allestimento del Consolato Generale, ubicato da pochi mesi in una nuova e moderna Sede.
Svolgerò la mia missione, in collaborazione con tutte le articolazioni del Sistema Paese qui presenti, con entusiasmo e dedizione, sapendo anche di poter contare sui suggerimenti di chi, come voi, giornalmente, inserisce nuove tessere nello splendido e sempre vivo mosaico che compone le relazioni tra le comunità in cui vivete e il nostro Paese.
Emanuele Manzitti