I SETTORI NEI QUALI IL VOSTRO CONSOLATO NON PUO’ AIUTARVI
Il Consolato Generale nell’espletamento delle molteplici funzioni, disciplinate dal D. Lgs. N.71/2011, incontra dei limiti di intervento, in vari settori.
Riteniamo utile ricordarne i principali ai nostri utenti:
– Non possiamo fornire assistenza per fatti e/o persone di competenza di altre circoscrizioni consolari. Per conoscere qual è il consolato italiano competente in Spagna consultate la pagina (cliccare qui)
– In caso di arresti e detenzioni per regolamento le autorità spagnole non rilasciano informazioni prima di 24/72 ore.
– Non possiamo nominare legali di fiducia. La nomina di un avvocato deve essere effettuata dall’ interessato o dai suoi familiari. È tuttavia disponibile sul nostro sito al seguente link una lista di professionisti italofoni che potete consultare ed eventualmente nominare a vostra discrezione: (cliccare qui)
– Non disponiamo di alloggi e strutture di assistenza. In caso di necessità di supporto economico, eventuali richieste dovranno essere rivolte innanzitutto ai propri familiari e conoscenti. In casi particolarmente gravi, e ai soli fini del rientro in Italia, potrà essere avviata una procedura di “prestito con promessa di restituzione” che peraltro richiede diversi giorni per l’espletamento delle necessarie verifiche con le competenti autorità.
– Non possiamo rilasciare né rinnovare patenti di guida, non avendone competenza in base alla vigente normativa. Per maggiori informazioni sulla conversione della patente italiana potete consultare la pagina (cliccare qui)
– Non possiamo rilasciare certificati del Casellario Giudiziario italiano. Il cittadino italiano o straniero residente all’estero dovrà indirizzare la richiesta agli uffici del casellario giudiziale situati presso tutte le Procure della Repubblica. Per maggiori info: (cliccare qui)
– Non possiamo rilasciare visti di ingresso in Paesi diversi dall’Italia
– Non possiamo rinnovare permessi di soggiorno italiani scaduti
– Non possiamo rilasciare carte d’identità per stranieri