Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Passaporti e CIE: nuova funzionalità “Lista d’attesa”

WhatsApp Image 2024-02-09 at 3.27.01 PM

Il Consolato Generale d’Italia in Barcellona è lieto di annunciare un’importante novità per le prenotazioni dei servizi di erogazione di Passaporti e Carte d’Identità Elettroniche (CIE).

A partire rispettivamente dal 4 marzo (per Passaporti) e dal 18 marzo (per CIE), nel caso in cui il connazionale non trovi un appuntamento disponibile su Prenot@mi, potrà scegliere di essere inserito in “Lista d’attesa”.

La Lista d’attesa consente al connazionale che ne usufruisce di ricevere un appuntamento in due casi:

  • all’atto di annullamento di un appuntamento di un altro connazionale;
  • all’apertura di nuovi appuntamenti, ricevendo un diritto di prelazione su gran parte dei turni che quotidianamente vengono resi disponibili su Prenot@mi.

Il connazionale, completata la procedura, riceverà comunicazione dell’inserimento in lista d’attesa e del numero di utenti già in coda per quel servizio.

Nota bene: anche l’appuntamento ottenuto dalla Lista d’attesa va confermato!

Questo Consolato Generale si riserva di non ammettere connazionali che non abbiano confermato il proprio appuntamento nelle modalità e tempistiche previste.

 

Ricordiamo con l’occasione che tutti i servizi di prenotazione di questo Consolato Generale sono gratuiti.

Procedure diverse da quelle indicate sul sito internet e sui canali social del Consolato Generale, infatti, oltre a violare i principi di equità e imparzialità, implicano un sostanziale allungamento dei tempi e non garantiscono una positiva conclusione dell’iter di richiesta del documento.

Qualora il connazionale per ottenere l’appuntamento decidesse di rivolgersi ad agenzie/soggetti esterni (sempre e comunque estranei a questo Consolato Generale), gli eventuali costi di prenotazione – anche ingenti – richiesti da questi ultimi saranno da considerarsi come diretta responsabilità del connazionale stesso, non imputabili pertanto a questa Entità diplomatico-consolare.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il nostro sito internet, nonché la pagina Instagram @italyinbcn.

Diffidate dalle false informazioni, dalle scorciatoie e da chi vi richiede denaro: aiutateci ad aiutarvi!

Desideriamo infine attirare la vostra attenzione sul disposto dell’art. 1 comma 2 bis della Legge 241/1990 secondo cui i rapporti tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione sono improntati ai principi della “collaborazione e della buona fede”.

 

F.A.Q.

  1. Dove trovo questo nuovo servizio? Devo cliccare una sezione particolare? No, la lista d’attesa si attiva automaticamente al richiedere un appuntamento di passaporti e/o CIE. Non esiste quindi un’opzione “lista d’attesa” ma è il sistema che la offre automaticamente e secondo disponibilità.
  2. Ho cliccato ma comunque il sistema mi dice che i posti sono esauriti. La lista d’attesa non funziona? No, funziona, ma anche la lista d’attesa ha un numero massimo di possibili fruitori. Ogni giorno feriale, poco prima delle ore 20, il sistema mette a disposizione nuovi slot, sia di appuntamenti che di lista d’attesa.
  3. Ho già confermato l’appuntamento ricevuto dalla lista d’attesa. Perché il sistema mi invia un’altra richiesta di conferma? Il sistema richiede due conferme: la prima per la fissazione della data proposta, la seconda (circa 10 giorni prima) è la conferma dell’appuntamento. Vanno confermate entrambe.