Il 18 ottobre, presso la sala Ambra del Salone del Libro di Torino, gli studenti della Scuola Italiana di Barcellona hanno ritirato il premio per i terzi classificati all’edizione 2021 della Sfida “La Grande scrittura. Mille mani per una storia”, Hackathlon, organizzato da #diculther: The Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities School.
Alla Sfida hanno partecipato studenti e studentesse organizzati in squadre composte da almeno tre scuole, per realizzare romanzi collettivi a partire da un incipit comune, preparato dallo scrittore Paolo Vanacore. Per l’edizione 2021 i temi dell’incipit sono stati: il viaggio, l’immigrazione, l’integrazione e l’amore in ogni sua forma, la pandemia e il contrasto generazionale.
L’Istituto Statale Comprensivo di Barcellona è giunto 3° classificato, con il romanzo collettivo “Sai dove Sei” presentato dalle squadre scolastiche appartenenti al Liceo E. Amaldi di Barcellona, al Lycèe International S. G. En Laye di Parigi e al Lycèe International Montebello di Lille. Il romanzo e’ pubblicato al seguente link https://www.diculther.it/rivista/allegato-3-romanzo-sai-dove-sei/ .
“L’evento – ha sottolineato il Console Generale – ha confermato l’eccellenza didattica delle scuole pubbliche italiane all’estero e messo in luce l’energia e la passione degli studenti e studentesse del Liceo E. Amaldi e la loro capacità di leggere i profondi cambiamenti che caratterizzano i nostri tempi e interpretare le innovazioni culturali ed artistiche contemporanee”.
Al seguente link RAI è possibile rivedere l’evento: https://www.raiscuola.rai.it/raiscuola/articoli/2021/10/La-grande-scrittura-Mille-mani-per-una-storia-ef71c813-ac4e-4760-a93e-d0a0ff6974dc.html