Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Informazione generale Passaporto

 

Informazione generale Passaporto

AVVISO ALL’UTENZA



Il passaporto è un documento di viaggio e di riconoscimento disciplinato essenzialmente dalla Legge n. 1185/1967.

Dal 20 maggio 2010 vengono emessi solo passaporti contenenti i dati biometrici del titolare. Sarà pertanto necessaria la presenza fisica dell’interessato per la rilevazione delle impronte digitali. Dal rilievo delle impronte sono esenti i minori di anni dodici.

A partire dal giorno 20 Ottobre la richiesta del passaporto con prenotazione online non sarà più articolata in due fasi. L’esame delle domande di passaporto che perverranno dopo il 20 ottobre tramite posta cartacea è al momento sospeso.Si raccomanda quindi di non inviare nuove domande per posta.

Si invitano pertano tutti coloro che abbiano gia’ inviato le loro richieste di passaporto per posta e che siano in attesa del codice RITPAS o che ne siano gia’ in possesso ad effettuare direttamente la prenotazione online.

Ultimata con successo la procedura di prenotazione online si prega di presentarsi allo sportello con tutta la documentazione corretta e completa. Non saranno rilasciati passaporti a fronte di domande non correttamente documentate.

I posti a disposizione sul sistema di prenotazione online saranno via via incrementati, nelle possibilità consentite dagli attuali gravi vincoli logistici e di sicurezza legati all’attuale sede. Al fine di ovviare a tali vincoli stiamo lavorando per lo spostamento degli uffici consolari in una nuova e più funzionale sede.

Per i cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare di Barcellona condizione fondamentale per richiedere il passaporto è l'iscrizione negli schedari di questo Consolato Generale e all’AIRE del Comune italiano di appartenenza.

Si rammenta a tutti coloro che richiedono il passaporto con prenotazione online o tramite la rete dei consolati onorari, che e’ possibile effettuarlo con congruo anticipo e preferibilmente entro i 6 mesi dalla scadenza in modo da non rimanere mai privi di un documento in corso di validità.

Anche i cittadini italiani non residenti in questa Circoscrizione Consolare possono eccezionalmente richiedere il rilascio del passaporto. In tali casi i tempi di rilascio possono risultare sensibilmente più lunghi, in ragione di una piu’ complessa procedura istruttoria.



27