Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Taste-It”, il festival dove gustare la gastronomia italiana

Taste it_V7_2025_poster_A3

Taste-It, il festival ideato dalla Camera di Commercio Italiana di Barcellona con il sostegno del Consolato d’Italia a Barcellona, è a ingresso gratuito e si terrà il 24 maggio presso il terminal di Grimaldi Lines nel Porto di Barcellona, con orario continuato dalle 12:00 all’una di notte.

I 14 ristoranti partecipanti offriranno una vasta selezione del miglior cibo di strada italiano, dolce e salato, con un protagonista d’eccezione: la ricotta. Questo ingrediente, simbolo della tradizione gastronomica italiana, sarà il filo conduttore delle oltre 20 proposte culinarie pensate per “mangiare l’Italia” nel modo più gustoso possibile. 

Taste-It è un’iniziativa della Camera di Commercio Italiana di Barcellona, realizzata con il supporto del Consolato d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura. L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico agli autentici sapori della cucina regionale italiana, valorizzando l’origine, l’autenticità e l’aspetto educativo delle tradizioni gastronomiche. In questa settima edizione, il cibo è ancora una volta il grande protagonista, accompagnato da espressioni artistiche del Made in Italy come musica e teatro.

La location, presso il Terminal Grimaldi, sarà allestita per l’occasione con un’atmosfera tutta italiana: spettacoli distribuiti negli spazi, aree coperte con tavoli e sedie, e stand gastronomici come quello di Aperol, che accoglierà il pubblico per brindare e assaporare l’offerta culinaria, con piatti proposti a prezzi compresi tra 6 e 9 euro.

La gastronomia sarà rappresentata da 13 ristoratori che proporranno piatti regionali, ricette inedite per la città e nuove tendenze del cibo popolare italiano, tutto in formato street food. Non mancheranno pasta, pizza, fritti, gelati artigianali e dolci tipici. In un solo giorno, i visitatori potranno assaporare oltre 20 piatti dolci e salati, espressione autentica dei sapori delle 20 regioni italiane.

I protagonisti dello street food, che quest’anno utilizzeranno la ricotta come elemento unificatore dei loro piatti, sono: Le Cucine Mandarosso con Pasta “tonnarello” cacio e pepe e Fusillo avellinese alla Antonella con ricotta; Bella Italia con pizza fritta: Can Sardi con panino al polpo in salsa allada alguerese e crostini con ricotta, pomodori confit, cipolla e alici marinate; Menudo Ba-bar con due opzioni di panini Rosetta: uno con polpette al sugo e uno con melanzane alla parmigiana e ricotta; OìMà, con crostoni ai prodotti premium italiani, uno con ricotta e ciccioli napoletani e l’altro con Galbanino, melanzane e pancetta; Amore Mio, con due panini saporiti, uno di mortadella al pistacchio con mousse di ricotta e crema di aceto balsamico, e l’altro allo speck con mousse di gorgonzola e miele; Algrano Bistro con i suoi paccheri piccanti al pomodoro, ’nduja e burrata affumicata e fusilloni alla crema di ricotta, limone e pesto di basilico e pistacchio; Bocca di Bonifacio, con ParmiZú (una parmigiana bianca di zucchine) e la Pasta in Forma (una versione della carbonara con crema di zafferano, guanciale, cipolla croccante e pepe nero); Ostaia, con due versioni di focaccia, la classica e quella di formaccio con ricotta e Raffaelli, con due proposte imbattibili di pasta (pappardelle fatte in casa al ragù di calamari con salsa verde e limone, e “Gnudi” di ricotta con pesto di porri arrosto, insalata di fave e erba cipollina). Completa il quadro Una Pizza Food Truck, mentre Pastificio Ventigrani parteciperà eccezionalmente con un pop-up dove presenterà due ricette: duo di frittatine e pasta con ricotta e pepe. I dessert saranno a cura dei gelati artigianali di DelaCrem e dei dolci tipici italiani di La Pasticceria di Gracia.

Musica e arti sceniche saranno presenti con la direzione artistica della Compagnia Teatrale Italiana di Barcellona: non mancheranno concerti dal vivo, come quello dei Tipuana Tipu (indie e pop italiano), DJ set con brani italodisco selezionati da Gravità Permanente, e ritmi afro, disco e organic house a cura della DJ Nora Gali. La pizzica torna in questa edizione, con Andrea de Siena e il swing con il concerto live di Rivolta Live Italian Swing: tanta musica per ballare e vivere una giornata “alla italiana”.

Ma non finisce qui: chi vorrà approfondire la cucina italiana potrà partecipare ai laboratori organizzati per tutta la giornata: Davide Spada di Pasta Spada, insieme a Smeg, svelerà i trucchi pratici di elaborazione della pasta fresca (salle 12:00h alle 13:30h), Birra Moretti propone un taller di gastronomia italiana (14:30 a 16h) e Valcoiberia offrirà “RiCcotta Lab”, insieme allo chef Davide Costagliola di Casa Maestro, con la ricotta di Valcoibera come assoluta protagonista (de 17:00h a 18:30h).

I partecipanti potranno inoltre vincere uno dei due premi messi in palio da Trasmed e dal Gruppo Grimaldi. Taste-It si avvale anche della collaborazione di marchi di riferimento legati all’universo italiano come Valcoiberia (i cui prodotti, in particolare la ricotta, saranno protagonisti sia nei piatti degli chef che in degustazione presso lo stand), Pastificio Ventigrani, MoleCola, Molino Dalla Giovanna, Birra Moretti e Aperol, che accompagnerà l’evento con i suoi iconici Spritz. Smeg avrà una tenda esterna con attività e sorteggi, mentre La Sirena, per l’occasione, renderà omaggio alla tradizione napoletana con due nuove pizze: Margherita e Boscaiola, offerte in degustazione gratuita presso il loro food truck.

Il TASTE-IT avrà luogo il 24 di Maggio presso il Terminal Grimaldi Lines.

Sabato 24 dalle 12:00 all’01:00
Entrata libera e gratuita