In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Consolato Generale d’Italia a Barcellona, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design (IED) e l’Istituto Italiano di Cultura, ha inaugurato nella sala d’attesa la panchina rossa “Frammenti di Silenzio”. L’installazione si inserisce nell’ambito dell’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che prevede l’installazione di una panchina rossa in ogni Ambasciata e Consolato della rete diplomatica italiana per il contrasto alla violenza di genere e alla discriminazione nei confronti delle donne.
Il progetto “Frammenti di Silenzio”, ideato dagli studenti dello IED Federico Jelmini e Abdelaziz Mustafa, con la collaborazione di Alex Estévez e Mermelada Studio, simboleggia la frattura che ogni violenza di genere apre nelle nostre società. La panchina, divisa in due parti da una vistosa crepa, rappresenta la frattura e la divisione sociale provocate dalla violenza, ma allo stesso tempo la speranza che le ferite aperte possano essere rimarginate attraverso unità, coesione e impegno collettivo. La crepa che attraversa il sedile non è solo un segno di frattura, ma anche un invito a ricostruire insieme ciò che è stato diviso.
“Frammenti di Silenzio” invita tutti a riflettere sulla forza della solidarietà e sull’importanza di unire le forze per affrontare le ingiustizie. La panchina non è solo un oggetto di design, ma una chiamata all’azione: chiunque si sieda su di essa è invitato a fare propria la causa della lotta contro la violenza di genere.
In questo contesto, il Console Generale ha sottolineato l’importanza di collaborare con istituzioni come lo IED e di utilizzare il design e la creatività giovanile per amplificare il messaggio contro la violenza di genere.
Alla cerimonia erano presenti Victoria Alsina Regidora del Distretto di Gracia, quartiere di Barcellona dove ha sede lo IED, il Direttore dello IED Andrea Marchesi, la Responsabile Area di Progettazione, Raffaella Perrone, rappresentanti dell’Istituto Italiano di Cultura e la modella e influencer italiana, Renata Zanchi.