Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Alluvione Valencia – Aggiornamento 06.11.2024

MAECI-consolato-generale-italia-V-IT-37

***Aggiornamento 06/11/2024: La Task Force istituita ha cessato la propria operatività, tuttavia, il Consolato Generale rimane raggiungibile per comprovate emergenze al cellulare di reperibilità, fuori dall’orario di ufficio. Durante l’orario di ufficio, il Consolato Generale è raggiungibile all’indirizzo di posta elettronica barcellona.info@esteri.it, cui i connazionali potranno rivolgersi, in caso di necessità e per ulteriori informazioni sulle attuali condizioni nella Regione di Valencia. Rimane altresì possibile contattare il 112, Numero Unico Europeo per le Emergenze.***

Il Consolato Generale ha attivato una Task Force, attiva 24 ore su 24.

Le autorità locali hanno emesso il 4 novembre 2024 un’allerta meteo per alcune zone vicine a Barcellona (Aeroporto  Josep Tarradellas-El Prat, Garraf e Barcelones). Si invitano i connazionali alla massima cautela e a seguire le disposizioni impartite dalle Autorità locali e a voler monitorare la situazione meteo attraverso i media, verificando sempre – con la propria Compagnia Aerea – l’operatività dei voli.

Per quanto riguarda Valencia si segnala che la Generalitat Valenciana ha attivato un numero per assistere e fornire informazioni ai famigliari dei dispersi: 900365112 (contattabile con SIM locale; in alternativa, comporre il 112, Numero Unico Europeo per le Emergenze).

A questo link, che viene costantemente aggiornato, sono disponibili informazioni di carattere generale e sulle condizioni delle rete stradale (apertura e chiusura di alcune tratte)

Al momento l’aeroporto di Valencia è aperto, tuttavia il traffico aereo potrà subire ritardi e/o cancellazioni.

L’arrivo in auto allo scalo è possibile, seppur con difficoltà e tempistiche dilatate, dovute alle condizioni delle strade. I taxi stanno andando da Valencia all’aeroporto. Il Comune ha messo a disposizione un Bus:, dall’ayuntamiento ad appena fuori dell’aereoporto. È gratis, arriva a plaza de España e plaza Zaragoza.

La Protezione Civile di Valencia raccomanda di evitare spostamenti non necessari su strade e autostrade. (agg. 31.10.2024 , ore 12)

Informazioni in tempo reale sulla situazione stradale