Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La Nave Scuola Palinuro della Marina Militare in sosta a Barcellona (30 agosto-2 settembre 2024)

Lafotografica_43B4688

Dopo l’arrivo a Valencia, la Nave Scuola Palinuro della Marina Militare ha fatto scalo a Barcellona, nella sua seconda tappa spagnola del periplo estivo 2024.

Tre gli eventi principali durante la sosta: sabato 31 agosto sera, ha avuto luogo la celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, organizzata dall’omonimo comitato, alla presenza di rappresentanti del team di Luna Rossa. L’occasione ha permesso di celebrare il genio italiano di Marconi, ricordando per l’occasione anche l’anniversario dei 125 anni della prima radiocronaca di una regata dell’America’s Cup, nel 1899 nella baia di New York, commentata dallo stesso Marconi. Il Console Generale Emanuele Manzitti ha sottolineato il vincolo tra genio italiano, scoperte scientifiche e tecnologia nello sport, che consente oggi alle imbarcazioni dell’America’s Cup impegnate nella competizione nella baia di Barcellona di essere definite delle vere e proprie “Formula Uno del mare”.

Lunedì 2 settembre è stato poi organizzato l’evento istituzionale di networking alla presenza delle Autorità locali, a cui hanno partecipato il Consigliere per l’UE e l’azione esterna della Generalitat de Catalunya, Jaume Duch, il Presidente del Port di Barcellona, Josep Lluís Salvadò, nonché il rappresentante della Delegazione del Governo ed i membri eletti del Com.It.Es. Roberta Martin, Anna Papavero e Alessio Cusin. Nel suo breve intervento, il Console Generale Manzitti ha sottolineato “l’importanza che il mare e soprattutto il mare Mediterraneo, che da secoli unisce culture e popoli diversi, riveste nell’amicizia tra Italia e Spagna”.

Infine, martedì 3 settembre l’Addetto Scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, Prof. Sergio Scopetta, ha organizzato una conferenza di taglio scientifico incentrata sugli ambienti marini, a cui hanno partecipato alcuni ricercatori italiani del Institut de Ciències del Mar e del Barcelona Supercomputing Center.

La Nave Scuola Palinuro farà successivamente tappa a Minorca (7-10 settembre), prima di fare ritorno in Italia.