Nell’ottica di sempre maggiore apertura e trasparenza nei rapporti con i concittadini residenti, e non, nella circoscrizione del Consolato Generale di Barcellona, pubblichiamo un nuovo aggiornamento sui servizi consolari in relazione al trimestre appena conclusosi.
Negli ultimi tre mesi, dal 1 luglio al 30 settembre, sono stai emessi 3.060 passaporti, sono state mandate in produzione 1.006 CIE, e trasmessi 707 atti di stato civile (tra nascite, matrimoni, unioni civili e decessi). Nel medesimo periodo sono state evase 6.176 pratiche anagrafiche.
Tali risultati sono stati conseguiti nonostante la complessità del periodo estivo, caratterizzato da ingenti afflussi di turisti in tutte le aree di competenza di questa circoscrizione, che si sono tradotti in numerosissimi interventi di assistenza a favore dei cittadini italiani in difficoltà.
Nel complesso, nei primi nove mesi del 2023 sono stati rilasciati 10.420 passaporti (+74,8% rispetto all’analogo periodo nel 2022), mandate in produzione 2.763 CIE (+91,6%), trasmessi 1.873 atti di stato civile (+40,9%) ed effettuate 20.624 pratiche anagrafiche (+57,5).
Un’ulteriore novità che desideriamo comunicarvi è quella dell’apertura del canale YouTube ufficiale del Consolato Generale (@ItalyinBarcelona). Contiamo anche attraverso quest’ulteriore piattaforma di fornire in maniera regolare video inerenti ai servizi consolari e di consentire alla comunità di seguire gli eventi organizzati periodicamente dal Consolato Generale.