Il Console Generale, Emanuele Manzitti, ha partecipato, insieme al Direttore Generale della Fondazione MAPFRE, Julio Domingo Souto, alla inaugurazione della mostra sulla fotografa Tina Modotti presso il KBr Fundacion MAPFRE Photo Center di Barcellona. Nel corso dell’inaugurazione il Console ha potuto ammirare oltre 250 fotografie della fotografa italiana, alcune delle quali abbinate a opere del celebre fotografo americano Weston.
Si tratta della più ampia retrospettiva della fotografa italiana organizzata fino ad oggi. Modotti è considerata una delle più brillanti fotografe del XX secolo: le sue opere hanno lasciato una storia ed una eredità straordinarie ed hanno saputo raccontare i cambiamenti di un’epoca. La fotografia di Tina Modotti si concentra sull’essere umano e sulla denuncia delle disuguaglianze e delle ingiustizie, facendo delle condizioni dei lavoratori, della povertà urbana e del ruolo della donna nella comunità i temi principali della sua fotografia.
La mostra è visitabile da oggi fino al 3 settembre presso la Fondazione KBr Mapfre. A questo link si potrà scaricare in lingua spagnola un flyer sulla mostra stessa.