Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Inaugurazione della mostra “Pompei: l’ultimo gladiatore” al Museo Maritim (31 maggio 2023)

Il 31 maggio 2023, il Console Generale Emanuele Manzitti ha inaugurato la mostra “Pompei, l’ultimo gladiatore” presso il Museo Maritim di Barcellona.

All’inaugurazione sono intervenuti Enric Garcia, Direttore del Museo Maritim,Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Roberto Panté, Direttore Artistico e Raffaele Iovine, Direttore Scientifico.

Il progetto si pone all’interno di un’importante collaborazione tra il Museo Maritim e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e, come sottolineato dal Console Generale, “è una splendida dimostrazione della collaborazione che lega Spagna e Italia, specialmente in campo culturale, settore nel quale i nostri due Paesi e le rispettive istituzioni pubbliche e private giocano un ruolo di rilievo internazionale”.

Centocinquanta i pezzi in mostra: affreschi, sculture, armi, suppellettili che rimandano al mondo dei gladiatori, al teatro e, più in generale, al “tempo libero” nel mondo romano. Per il visitatore è un viaggio ideale nella Pompei di duemila anni fa, un’esperienza immersiva, con effetti luminosi e oggetti tridimensionali, che consentirà di conoscerne la vita quotidiana, compresa l’affascinante storia dei gladiatori, fino a rivivere la tragica eruzione del Vesuvio del 79.d.C.

Dal primo giugno, fino al 15 ottobre, in questo luogo iconico sulla Rambla, i cittadini di Barcellona così come i tanti turisti che ogni giorno ne percorrono le strade avranno modo di ammirare un’altra città distrutta più di 2000 anni fa, ma che oggi rivive grazie alla magia della realtà virtuale.