Il Segretario Generale della Farnesina, Amb. Ettore Francesco Sequi, ha incontrato oggi il Segretario di Stato per l’Unione Europea spagnolo, Amb. Pascual Navarro, con cui ha avuto consultazioni sui principali temi bilaterali, europei e internazionali.
L’Amb. Sequi ha espresso soddisfazione per il salto di qualità che il rapporto italo-spagnolo ha registrato a seguito del Vertice intergovernativo di Palma di Maiorca del 25 novembre 2020, come confermano le numerose iniziative bilaterali in corso tra le amministrazioni dei due governi. Sequi ha auspicato l’avvio di contatti regolari tra le autorità nazionali responsabili dell’attuazione dei PNRR, alla luce delle sinergie tra il piano italiano e quello spagnolo.
L’Amb. Sequi e il Segretario di Stato Navarro hanno condannato l’aggressione russa dell’Ucraina, approfondendo le azioni adottate a livello europeo, comprese quelle a favore della Moldova. Le consultazioni hanno inoltre consentito un confronto sulla situazione nel Mediterraneo orientale.
Anche in vista della Presidenza di turno del Consiglio UE, che la Spagna avrà nel secondo semestre del 2023, Sequi e Navarro hanno esaminato i principali dossier dell’agenda europea alla luce delle conseguenze del conflitto in corso: sicurezza energetica, migrazioni, allargamento dell’UE, riforma della governance economica.