L’Ambasciatore Guariglia è intervenuto stamane all’inaugurazione del Padiglione Italia presso la fiera IBTM a Barcellona. Si tratta della fiera più importante al mondo nel settore di conferenze, eventi, viaggi d’affari e congressi e vedrà riuniti a Barcellona fino al 2 dicembre i più importanti professionisti del settore.
L’Italia partecipa a questa edizione con uno stand curato da ENIT di 552mq in cui sono presenti 52 imprese del settore, oltre che rappresentanti delle Regioni Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto e del Comune di Milano e Roma Capitale.
L’Ambasciatore Guariglia ha sottolineato l’importanza di eventi come questo per la promozione delle imprese del settore, soprattutto nel periodo di ripresa che stiamo vivendo dopo la pesante battuta d’arresto dovuta alla pandemia. In particolar modo, l’Ambasciatore ha esortato gli imprenditori “a riprendere in questi giorni con rinnovato entusiasmo e fiducia la vostra attività così importante per il nostro Paese, rappresentando al mondo un’Italia recuperata, pronta ad ospitare ogni tipo di evento”, segnalando come il turismo ed il settore MICE (meetings, incentives, conferences and exhibitions) potranno giocare un ruolo importante anche nella prospettiva dell’assegnazione e svolgimento di Expo 2030 per la quale l’Italia ha preannunciato la candidatura di Roma.