Barcellona, 19 ottobre 2021. Il Console Generale d’Italia, Emanuele Manzitti, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Lucio Izzo hanno ufficialmente inaugurato a Barcellona la XXI Settimana della lingua italiana nel mondo “Dante, l’Italiano”, realizzata sotto il coordinamento dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, e dedicata quest’anno al settecentesimo anniversario della scomparsa di Dante Alighieri.
L’inaugurazione è avvenuta presso la Biblioteca J. Fuster del Comune di Barcellona alla presenza della Direttrice Carme Galve.
Dopo i saluti, i professori Eduard Vilella della Università Autonoma di Barcellona e Chiara Cappuccio dell’Università Complutense di Madrid, hanno presentato il secondo e terzo volume (Purgatorio e Paradiso) della nuova edizione spagnola commentata della Divina Commedia, pubblicata dall’editore Akal di Madrid.
L’opera è frutto di un’iniziativa realizzata da studiosi che fanno parte delle due società dantesche attive in Spagna, la Societat Catalana d’Estudis Dantescos (collegata alla Universitat Autonòma de Barcelona e alla Universitat de Barcelona) e la Asociación Complutense de Dantología (collegata alla Universidad Complutense de Madrid). A seguire, il Prof. Raffaele Pinto dell’Università di Barcellona ha tenuto una Lectura Dantis nell’ambito del ciclo inaugurato lo scorso maggio dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.
Come ha ricordato il Console Generale “l’opera ed il pensiero di Dante costituiscono un patrimonio non solo italiano, ma di tutta l’umanità ed hanno influenzato in modo indelbile l’evoluzione del pensiero europeo”. Analogamente, il Direttore Izzo ha ricordato la straordinaria attualità del pensiero dantesco tanto sociale quanto politico, ma anche del suo linguaggio che, a distanza di sette secoli, mantiene il vigore e la vivacità originari.” Infine, la Direttirce Galve ha ringraziato le Istituzioni italiane “per aver voluto condividere con la Biblioteca Fuster, uno dei centri di irradiazione culturale della città, e con tutti i barcellonesi, questo evento tanto importante e per la loro costante presenza ed interlocuzione con le istituzioni locali”.
A questo link è consultabile il programma di attività della settimana della lingua italiana a Barcellona.