Siamo lieti di far conoscere il progetto di ricerca, condotto dall’Osservatorio permanente sulle Radici Italiane (ORI) dell’Associazione AsSud, intitolato “Scoprirsi italiani: i viaggi delle radici in Italia”. Il progetto, sostenuto dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero, è curato da Giuseppe Sommario, Università Cattolica di Milano e da Delfina Licata, curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo della Migrantes, Riccardo Giumelli dell’Università di Verona e Marina Gabrieli, Raiz Italiana.
La ricerca, finalizzata ad una pubblicazione, si propone come strumento utile per ricostruire l’identikit del viaggiatore delle radici, chi ha lasciato l’Italia tanti anni fa e ai discendenti di italiani residenti all’estero, attraverso la somministrazione di un questionario anonimo, che permetta di indagare in profondità i risvolti antropologici ma anche economici che il fenomeno porta con sé. La pubblicazione potrà essere, quindi, uno strumento assai utile per i comuni, le agenzie turistiche, e le associazioni che potranno meglio calibrare l’offerta turistica rivolta al viaggiatore delle radici.
A tal proposito, chiediamo di compilare un questionario a chi ha lasciato l’Italia anni fa e a tutti gli italodiscendenti, a cui è stato associato un concorso che mette in palio come primo premio un viaggio A/R per l’Italia del valore minimo di Euro 600.
Ringraziando in anticipo tutti coloro i quali vorranno dedicare un po’ del loro tempo alla compilazione del questionario, si indica qui di seguito il link per accedervi :
Per ulteriori informazioni sulla ricerca e sull’Osservatorio:
http://festivaldellespartenze.it/OSSERVATORIO-COMUNICATO.pdf