Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Turismo delle radici

Siamo lieti di far conoscere il progetto di ricerca, condotto dall’Osservatorio permanente sulle Radici Italiane (ORI) dell’Associazione AsSud, intitolato “Scoprirsi italiani: i viaggi delle radici in Italia”. Il progetto, sostenuto dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero, è curato da Giuseppe Sommario, Università Cattolica di Milano e da Delfina Licata, curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo della Migrantes, Riccardo Giumelli dell’Università di Verona e Marina Gabrieli, Raiz Italiana.

La ricerca, finalizzata ad una pubblicazione, si propone come strumento utile per ricostruire l’identikit del viaggiatore delle radici, chi ha lasciato l’Italia tanti anni fa e ai discendenti di italiani residenti all’estero, attraverso la somministrazione di un questionario anonimo, che permetta di indagare in profondità i risvolti antropologici ma anche economici che il fenomeno porta con sé. La pubblicazione potrà essere, quindi, uno strumento assai utile per i comuni, le agenzie turistiche, e le associazioni che potranno meglio calibrare l’offerta turistica rivolta al viaggiatore delle radici.

A tal proposito, chiediamo di compilare un questionario a chi ha lasciato l’Italia anni fa e a tutti gli italodiscendenti, a cui è stato associato un concorso che mette in palio come primo premio un viaggio A/R per l’Italia del valore minimo di Euro 600.

Ringraziando in anticipo tutti coloro i quali vorranno dedicare un po’ del loro tempo alla compilazione del questionario, si indica qui di seguito il link per accedervi :

https://turismo-delle-radici.typeform.com/to/XPgnLR?fbclid=IwAR2qDAZnhxDjmVI4bibfQ0knyghWanoFJpiCjJfiWLZzNqZy09zZrNkwKts

Per ulteriori informazioni sulla ricerca e sull’Osservatorio:

http://festivaldellespartenze.it/OSSERVATORIO-COMUNICATO.pdf