Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Presentazione numero speciale “Viaggio tra gli italiani all’estero”

Martedì 28 gennaio, si è tenuta presso la Casa degli Italiani, in collaborazione con questo Consolato Generale, la presentazione del numero speciale della rivista “Il Mulino”, intitolato “Viaggio tra gli italiani all’estero”.

Alla presentazione hanno preso parte Bruno Simili, Vicedirettore de la rivista “Il Mulino”, Steven Forti, Professore di Storia Contemporanea all’Univeristat Autònoma de Barcelona e Francesco Pasetti, ricercatore presso il Barcelona Centre for International Affairs (CIDOB).

Nel corso della presentazione sono stati presentati i dati salienti dell’emigrazione italiana all’estero con un particolare focus sulle caratteristiche dell’emigrazione italiana in Spagna e nell’area di Barcellona. L’evento ha rappresentato una preziosa occasione per svolgere un aperto scambio di opinioni e per riflettere insieme su un tema sempre attuale e di particolare interesse per la collettività italiana.

L’intervento della Console Generale Gaia Lucilla Danese ha inoltre permesso al pubblico di avere una visione più chiara e dettagliata delle più recenti innovazioni introdotte dal Ministero Affari Esteri nel gestione dei servizi consolari e del lavoro svolto dal Consolato Generale di Barcellona per la crescente comunità italiana presente nell’intera circoscrizione consolare di competenza del Consolato Generale di Barcellona.

VIAGGIO tra gli ITALIANI all’ESTERO
– La comunidad italiana en España