Sabato 20 Ottobre si è inaugurato, alla presenza della Console Generale, “Eroica Cafè”, il primo spazio permanente a Barcellona dedicato ad Eroica, manifestazione cicloturistica non competitiva nata nel 1997 in Toscana e dedicata alla rievocazione del ciclismo di un tempo, con biciclette, abbigliamento d’epoca e percorsi su strade bianche nella provincia di Siena.
Nell’ambito del suo intervento la Console Generale ha sottolineato come la cultura del ciclismo contribuisca a promuovere la miglior tradizione del saper fare italiano e delle eccellenze culturali. Particolarmente felice è l’abbinamento con la nostra enogastronomia di alta qualità. Allo stesso tempo ha evidenziato come i principi di autentica italianità (ospitalità, passione, genuinità) possano tradursi in progetti imprenditoriali, proprio come quello di Eroica Cafè.
Durante la serata è stato proiettato un filmato dedicato all’Eroica e ad uno dei suoi protagonisti, lo storico corridore Luciano Berruti, una tra le persone che meglio hanno saputo incarnare la filosofia del progetto Eroica, come ricordato dal fondatore Giancarlo Brocci, intervenuto alla cerimonia d’inaugurazione.