Il Comune di Barcellona, in collaborazione con la Generalitat de Cataluña e la delegazione del Governo in Catalogna, ha promosso e coordinato l’atto di commemorazione denominato “Barcellona, citta’ della pace” in occasione del primo anniversario degli attentati di Barcellona e Cambrils, che provocarono 16 morti, tra cui 3 italiani, e piu’ di 100 feriti.
Sono stati invitati a partecipare alla ceremonia i familiari delle vittime e dei feriti che, per l’Italia, saranno accompagnati dall’Ambasciatore Stefano Sannino, dalla Console Generale Gaia Danese e dal personale di questo Consolato che ha assistito i connazionali durante il tragico evento.
In ricordo e in solidarieta’ con le vittime degli attentati del 17 agosto, si terra’ un concerto organizzato dagli alunni della Scuola di Musica e del Conservatorio Municipale.
Per l’occasione e’ stato inoltre creato un archivio digitale con tutti gli oggetti e messaggi di condoglianze lasciati sul luogo dell’attentato in ricordo delle vittime del tragico evento.
La Console Generale e tutto il personale si stringono nuovamente ai familiari delle vittime in questa dolorosissima ricorrenza e ringraziano ancora con viva commozione tutte le autorità istituzionali e tutte le forze di sicurezza e sanitarie, nonché le organizzazioni della società civile e le persone che sono intervenute a soccorrere le vittime e i feriti e a sostenere le loro famiglie.