Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ELEZIONI POLITICHE 2018 – SCIOGLIMENTO ANTICIPATO DELLE CAMERE: DIRITTO DI OPZIONE PER VOTARE IN ITALIA – SCAD. 8 GENNAIO 2018

A seguito dell’avvenuto scioglimento anticipato delle Camere in data 28 dicembre scorso e con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il giorno seguente del relativo D.P.R. n. 209, si segnala che trova applicazione il comma 2 dell’art. 4 della Legge 459/2001; pertanto l’elettore residente all’estero e iscritto all’AIRE può esercitare – entro l’8 gennaio 2018 (decimo giorno successivo all’indizione delle elezioni) – l’opzione per RECARSI A VOTARE IN ITALIA, presso il proprio Comune di iscrizione elettorale e per i candidati della relativa circoscrizione e non di quella ESTERO.

A tal fine gli elettori residenti in questa circoscrizione consolare che intendono votare in Italia, dovranno far pervenire, esclusivamente a questo Consolato Generale entro e non oltre l’8 gennaio 2018, un’apposita dichiarazione, datata e firmata dall’elettore ed accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità del richiedente, che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del Comune italiano d’iscrizione all’anagrafe degli italiani residenti all’estero e l’indicazione della consultazione per la quale l’elettore intende esercitare l’opzione (scarica qui un modello).

Modalità di invio:
• per via postale all’indirizzo di questo Consolato Generale:
   Calle Mallorca, 270 pral 1a – 08037 Barcelona;
• per telefax al n. +34 93 4870002 ;
• per posta elettronica all’indirizzo: barcellona.elettorale@esteri.it

La dichiarazione di opzione può essere revocata entro lo stesso termine dell’8 gennaio 2018.

Per ulteriori informazioni sul procedimento elettorale clicca qui