Il Ministero dell’Interno ha comunicato che in occasione del Vertice G7 di Taormina (26-27 maggio 2017) saranno temporaneamente ripristinati i controlli alle frontiere interne all’Area Schengen, presso i punti di ingresso terrestri, aerei e marittimi nel nostro Paese.
Tali controlli riguarderanno anche i cittadini italiani ed europei, che dovranno esibire al momento dell’imbarco un documento di viaggio (passaporto o carta d’identità) in corso di validità. Si raccomanda ai turisti di prestare particolare cautela nella custodia dei documenti al fine di ridurre al minimo il rischio di furto o smarrimento.
La sospensione delle regime ordinario di libertà di movimento all’interno dell’Area Schengen è attivata in applicazione dell’articolo 25 del Codice frontiere Schengen (Regolamento UE 2016/399 del 9 marzo 2016). Si tratta di una misura adottata per prassi consolidata dagli Stati Schengen in occasione di eventi analoghi.
Il ripristino dei controlli in frontiera avverrà dalle ore 00.00 del 10 maggio alle 24.00 del 30 maggio 2017.
La misura potrà avere un impatto significativo anche sui tempi di viaggio dei cittadini di Paesi terzi che facciano ingresso in Area Schengen da un altro Stato membro per poi dirigersi nel nostro Paese.