Gran successo di critica e di pubblico per le tre rappresentazioni della trilogia di Eschilo, l’Orestea, che il Teatro Stabile di Napoli, con la regia di Luca De Fusco, ha portato al Teatro Lliure di Barcellona dal 7 al 10 ottobre 2016.
L’impegnativa messa in scena, che recuperava lo spirito di opera totale – con una fusione di recitazione, canto e danza – della tragedia greca, ha stregato il pubblico barcellonese che ha tributato una standing ovation al numeroso cast venuto da Napoli per l’occasione.
A complimentarsi con il regista e gli interpreti vi sono stati, sabato sera, anche il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, il Console Generale d’Italia a Barcellona, Stefano Nicoletti e la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Roberta Ferrazza.
Nel corso della cena con tutti gli interpreti, tenutasi dopo lo spettacolo, il Sindaco De Magistris ha donato al Console Generale una medaglia del Comune di Napoli che resterà custodita in Consolato a Barcellona a ricordo della vicinanza fra le due città, approfondita anche nel corso di un incontro che il Sindaco della città partenopea ha avuto con la Sindaco di Barcellona, Ada Colau.