Si comunica a tutti gli interessati che a decorrere dal 1º agosto 2015 tutte le istanze tese a ottenere il conferimento della cittadinanza italiana ai sensi degli artt. n. 5 e n. 9, legge 5.2.1992 n. 91, potranno essere presentate al Ministero dell’Interno, esclusivamente per via informatica, dai richiedenti (titolari di regolare permesso spagnolo di residenza valido e domiciliati in questa circoscrizione consolare), allegando la domanda e la documentazione opportunamente scansionate.
Al fine di utilizzare la nuova procedura sarà necessario registrarsi in un portale dedicato. Vedere sezione cittadinanza.
Gli interessati dovranno provvedere in via preliminare ad autenticare la firma del richiedente e a legalizzare i documenti stranieri originali e le traduzioni.
Si sottolinea che la documentazione cartacea originale oggetto di scansione dovrà poi essere acquisita dal Consolato, verificata e depositata agli atti.
Una volta inserita l’istanza nel portale, e verificatane la completezza dall’ufficio consolare, i richiedenti saranno convocati per l’identificazione e l’acquisizione della documentazione originale. Sarà eventualmente richiesta documentazione integrativa.
Dal 18/05/2015 al 31/07/2015 tale sistema sarà operativo in concomitanza con quello precedente.
In sintesi, gli interessati dovranno:
1. registrarsi nel portale
2. compilare il modulo di domanda
3. scansionare la domanda e la documentazione originale, previamente legalizzata, corredata di traduzione ufficiale in lingua italiana anch’essa legalizzata (vedere istruzioni allegate relative alla scadenza dei documenti, alle traduzioni e alle legalizzazioni)
Per ulteriori informazioni non sopra indicate, rivolgersi a
cittadinanza.barcellona@esteri.it