[agg. 21/05/2025]
Con decreti del Presidente della Repubblica del 31/03/2025, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 31/03/2025, è stata fissata ai giorni 8 e 9 GIUGNO 2025 la data dei referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione.
Si ricorda che il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. A tal fine, si raccomanda di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso l’Ufficio consolare competente, utilizzando preferibilmente il portale online dei servizi consolari Fast It.
Invio Plichi elettorali e rilascio del Duplicato
Gli elettori che ENTRO il 25 maggio 2025 non avessero ancora ricevuto il plico elettorale, potranno contattare il Consolato Generale d’Italia a Barcellona seguendo le istruzioni riportate nell’Avviso e compilando il modulo qui allegato per il rilascio del DUPLICATO. Per gli orari di rilascio del duplicato si prega di voler consultare lo stesso Avviso.
Si informano i nostri connazionali elettori che il giorno 5 giugno 2025 l’Ufficio Elettorale di questo Consolato Generale sarà aperto fino alle ore 16:00 al fine di permettere le operazioni di voto all’estero.
Il Consolato Generale d’Italia a Barcellona è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento. (barcellona.elettorale@esteri.it)
- Modulo per la richiesta del duplicato
- Elettori temporaneamente all’estero (Scadenza 7 maggio 2025 – AL COMUNE IN ITALIA)
- Opzione di voto in Italia (Scadenza 10 aprile 2025)
- Foglio informativo per il voto per corrispondenza in lingua spagnola
- Istruzioni per la restituzione delle schede elettorali in lingua spagnola
Per ogni utile informazione di carattere generale sui Referendum abrogativi 2025 si consiglia di consultare le seguenti pagine link: