Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

AGGIORNAMENTO SULLA CAMPAGNA PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA

fineCIC

Si ricorda che da maggio 2025 questo Consolato Generale ha promosso una campagna ad hoc per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) al fine di permettere ai connazionali di rinnovare con congruo anticipo le carte di identità cartacee, in scadenza il 3 agosto 2026.

Moltissimi connazionali che hanno aderito alla campagna hanno già ottenuto il nuovo documento. Grazie alla campagna, le CIE emesse nel 2025 da parte di questo Consolato Generale sono state oltre 4800, in aumento del 30% circa rispetto all’anno precedente.

La campagna è pienamente in corso e beneficia di uno sportello consolare dedicato. È ferma determinazione del Consolato Generale emettere la nuova CIE, entro agosto 2026, per tutti i richiedenti che hanno i requisiti per beneficiare della campagna.

Per favorire i connazionali che incontrano maggiori difficoltà logistiche di adesione, in primis le persone più anziane e residenti in aree geograficamente più lontane da Barcellona, nel quadro della campagna, il Consolato Generale ha organizzato e intende organizzare aperture straordinarie degli uffici per ricevere gruppi con simili caratteristiche.

In ragione dell’elevatissimo volume di richieste, dal momento dell’adesione alla campagna, da effettuarsi con modalità indicate a questa pagina, al momento della fissazione di un appuntamento può trascorrere un lasso tempo considerevole. Tutte le richieste vengono registrate in ordine di arrivo. Non appena possibile, effettuati i dovuti controlli e sulla base dell’ordine cronologico ovvero sulla base dell’effettiva scadenza del documento per cui si chiede il rinnovo, il Consolato Generale si mette in contatto con il richiedente, scrivendo alla stessa e-mail dalla quale proviene la richiesta, per proporre un appuntamento dedicato.

Chi ha già inviato la richiesta di adesione e desidera ricevere conferma della propria posizione, può farlo scrivendo una e-mail esclusivamente all’indirizzo barcellona.info@esteri.it con oggetto “Richiesta informazioni adesione campagna CIE” e allegando l’originaria e-mail di adesione alla campagna. Al fine di concentrare tutte le risorse possibili sull’erogazione effettiva del servizio non sarà possibile rispondere a richieste che non abbiano le caratteristiche citate.