Si informa che il 3 novembre, a partire dalle ore 10:00, verrà effettuato un test del Sistema di Allerta della Protezione Civile per tutte le comarche della circoscrizione di Barcellona. Questo test durerà 10 minuti: Alle ore 10:00, test nelle contee della circoscrizione di Barcellona (Baix Llobregat, Barcelonès, Maresme, Vallès Occidental e Vallès Oriental). Questo test rientra nell’adempimento della Direttiva 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio, che impone a tutti i Paesi membri l’obbligo di disporre di sistemi di allerta per situazioni di emergenza gravi basati sull’invio di avvisi ai telefoni cellulari della popolazione interessata. Durante il test, tutti i telefoni cellulari in grado di ricevere l’allerta della Protezione Civile squilleranno e sullo schermo verrà visualizzato un messaggio che indica che si tratta di un test.
Si ricorda che:
- Il dispositivo deve essere acceso e avere copertura telefonica.
- Il sistema non ha informazioni sul numero di dispositivi che ricevono il messaggio.
- Viene inviato indiscriminatamente a tutti i telefoni cellulari che si trovano nell’area di copertura delle antenne attivate.
- La delimitazione dell’area interessata è approssimativa e dipenderà dalla copertura dell’antenna attivata.
- Il sistema dà priorità alla ricezione del messaggio da parte dei dispositivi nell’area interessata. Dà priorità all’invio rispetto ad altre comunicazioni.
- Anche se il telefono cellulare è in modalità silenziosa, l’avviso sarà udibile.
Gli organi operativi, così come il 112 e lo 012, sono informati del test.
L’obiettivo di questo test è migliorare i protocolli di sicurezza nei confronti del pubblico, al fine di poter trasmettere istruzioni in caso di emergenza imminente.
Sul sito web degli avvisi della protezione civile sono disponibili tutte le informazioni sul sistema, con diversi materiali specifici.