Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Spagna: allerta incendi

Un importante incendio sta interessando l’area di Paüls, Tarragona: si invitano i connazionali alla massima cautela, a seguire le disposizioni impartite dalle Autorità locali e a voler monitorare la situazione meteo attraverso i media (https://x.com/elmundoes/status/1942489515848880488) e i canali dedicati.

Durante la stagione estiva, a causa delle alte temperature, il rischio di incendi nel Paese é elevato: si raccomanda di consultare l’Ufficio meteorologico spagnolo AEMET (El Tiempo. Fires – State Meteorological Agency – AEMET – Spanish Government).
In Spagna, provocare un incendio costituisce reato: assicurarsi sempre che i mozziconi di sigaretta siano spenti correttamente. Attenersi scrupolosamente alle norme che vietano di accendere i barbecue all’aperto nelle aree forestali.
In caso di incendi, la situazione può diventare pericolosa in tempi molto rapidi, pertanto è fondamentale effettuare immediatamente una segnalazione al numero 112 e tenersi aggiornati attraverso le Autorità locali / Protezione Civile (Incendios forestales – DGPCyE).

Si suggerisce di registrare la propria presenza sul sito DoveSiamoNelMondo o sulla App ViaggiareSicuri, attivando la geolocalizzazione.
Il Consolato Generale d’Italia a Barcellona rimane raggiungibile al numero 0034659790266, per casi di grave emergenza.