Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Inaugurazione dell’opera del pittore Eduard Arranz-Bravo nel patio dell’Istituto Italiano Statale Comprensivo (30 maggio 2023).

Il Console Generale d’Italia a Barcellona, Emanuele Manzitti, ha inaugurato insieme alla Preside dell’Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona, Patrizia Carfagna, l’opera che l’artista spagnolo di fama internazionale, Eduard Arranz-Bravo, ha dipinto nel patio della Scuola. Alla cerimonia, oltre al Console Generale e alla Preside, erano presenti l’artista stesso e Albert Mercadé, Presidente della Fondazione Arranz-Bravo de l’Hospitalet de Llobregat. L’opera di Arranz-Bravo vuole richiamare il ruolo fondamentale che le scienze umanistiche, e l’arte in particolare, rivestono nella educazione dei nostri giovani e nello sviluppo delle nostre società.

Nel suo intervento il Console Generale ha sottolineato come l’opera di Arranz-Bravo si inserisca “nel più ampio quadro di una strategia volta a dare alla Scuola Italiana di Barcellona un’impronta più sostenibile, attenta alle necessità del presente e del futuro, e ad avvicinare sempre di più l’Istituto al contesto cittadino.” Il Console Generale, infine, ha evidenziato come l’opera nel patio sia viva e cambi ogni giorno e come gli studenti “crescono nell’arte, con i colori della nostra bandiera nel patio e con la forza del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo che li aiuta a maturare, mantenendo al contempo vivo il legame con l’Italia”.