Il Consolato Generale è da tempo impegnato in un percorso di continuo miglioramento dell’offerta e della qualità dei servizi consolari. A seguito di una serie di interventi posti in essere negli ultimi anni il 2023 ha fatto sinora registrare risultati molto positivi nell’erogazione dei servizi.
In quest’ottica e al fine di sostenere quanti non sono ancora riusciti a fissare un appuntamento, il Consolato Generale è lieto di annunciare che Mercoledì 6 dicembre a partire dalle ore 10.30, verranno resi disponibili sul portale prenot@mi 240 slot per le carte di identità elettroniche e 360 slot per passaporti per la collettività residente. Si ricorda in proposito che per poter prenotare un appuntamento è necessario registrarsi sul portale Prenot@mi.
Inoltre, per venire incontro ai concittadini che risiedono nella Regione di Murcia (e nella vicina Comarca di Vega Baja del Segura), il 18 e 19 gennaio 2024, su impulso ed in collaborazione con il Com.It.Es di Barcellona, verrà organizzata una seconda missione del funzionario consolare itinerante. Due giornate dedicate alla ricezione del pubblico per la captazione dei dati biometrici attraverso una postazione itinerante che sarà appositamente inviata a Murcia da Barcellona per acquisire le richieste di passaporto da parte dei cittadini residenti nella Regione di Murcia e nella Comarca di Vega Baja del Segura (con le città di Orihuela e Torrevieja). Nei prossimi giorni il Consolato Generale fornirà, attraverso la propria pagina web e su Instagram (@italyinbcn), maggior dettagli per poter accedere a questo servizio.
Nel restare a disposizione per fornire eventuali chiarimenti sulle iniziative sopra menzionate, il Consolato Generale torna a raccomandare a tutti i connazionali residenti di diffidare delle informazioni raccolte da fonti non ufficiali e di non seguire procedure diverse da quelle indicate sul sito ufficiale.