Il Consolato Generale, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, ha organizzato la presentazione dell’edizione italiana del libro “Sagrada Familia. La Cattedrale della Luce”, scritto dall’arch. Chiara Curti, nel Claustre de la Mercè all’interno della basilica della Sagrada Familia.
La discussione, introdotta dal presidente della Junta Constructora della Sagrada Familia, Esteve Camps, e dal Console Generale Emanuele Manzitti, è stata arricchita dalla partecipazione dell’autrice, dell’architetto direttore della Sagrada Familia Jordi Fauli, dall’architetto Mario Botta, con la moderazione di Giulia Galeotti, giornalista e direttrice della pagina culturale de L’Osservatore Romano.
L’evento è stato un’occasione per celebrare l’opera di Antoni Gaudi, indissolubilmente legata a Barcellona, presenza viva e sempre in divenire, che, nelle parole dell’arch. Botta, “costituisce un terreno della memoria, che ci interroga per richiamare l’umanità verso valori etici, morali e sociali”.
Come ha riflettuto l’architetto Fauli, “la cattedrale della luce” è un inno alla vita: nella Sagrada Familia, come nella vita, ogni attimo è differente, grazie agli effetti di luce ideati dal genio di Gaudi”.
La luce, come sottolineato dall’autrice del libro, da forma ad ogni angolo della basilica, illumina, mette in relazione, nasconde, sempre in forme inaspettate.
Il Console Generale Manzitti ha sottolineato come sia motivo di grande soddisfazione che si parli della Sagrada Familia attraverso le pagine di un libro scritto da un’italiana a Barcellona, un’ulteriore testimonianza del ruolo importante svolto dalla nostra collettività residente nella città catalana, specialmente nel mondo dell’arte e della cultura.
All’evento erano presenti circa ottanta persone, tra cui numerosi artisti, designer e architetti italiani.