Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

MODIFICHE NEL SISTEMA PRENOTA ONLINE

Data:

05/10/2018


MODIFICHE NEL SISTEMA PRENOTA ONLINE

Si informano gli utenti che il Consolato Generale al fine di poter migliorare la gestione del sempre crescente volume di richieste di servizi consolari sta ponendo in atto in via sperimentale alcune importanti modifiche nel sistema Prenota Online. Le modalità di presentazione delle istanze saranno modificate per venire meglio incontro alle necessita' dei connazionali.

PASSAPORTI

A partire dal giorno 20 Ottobre la richiesta del passaporto con prenotazione online non sarà più articolata in due fasi. Ultimata con successo la procedura di prenotazione online si prega di presentarsi allo sportello con tutta la documentazione corretta e completa. Non saranno rilasciati passaporti a fronte di domande non correttamente documentate.

L’esame delle domande di passaporto che perverranno dopo il 20 ottobre tramite posta cartacea è al momento sospeso. Si raccomanda quindi di non inviare nuove domande per posta.

I posti a disposizione sul sistema di prenotazione online saranno via via incrementati, nelle possibilità consentite dagli attuali gravi vincoli logistici e di sicurezza legati all’attuale sede. Al fine di ovviare a tali vincoli stiamo lavorando per lo spostamento degli uffici consolari in una nuova e più funzionale sede.

Si ricorda che al fine di procedere alla richiesta di documenti è necessario mantenere sempre aggiornata la situazione anagrafica (iscrizione aire, matrimonio, divorzio, nascita di figli) e di comunicare tempestivamente all’Ufficio Consolare qualsiasi variazione della residenza all’estero.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E RITIRO DEL PASSAPORTO

La domanda di passaporto può essere presentata sia presso il Consolato Generale di Barcellona, previo appuntamento online, sia presso i Vice Consolati Onorari.

Tuttavia, al fine di facilitare gli utenti più prossimi ai Vice Consolati Onorari, si invitano i connazionali a presentare lì la domanda.

Il Consolato Onorario di Valencia ed i Vice Consolati Onorari di Palma di Maiorca e Alicante accolgono la domanda, rilevano i dati biometrici (impronte digitali) e li inviano al Consolato Generale in Barcellona. Una volta emesso il passaporto sarà inviato ai Consolati Onorari per il ritiro da parte degli interessati, senza la necessità che l’utente si debba recare al Consolato Generale di Barcellona.

Per quanto riguarda invece gli utenti prossimi agli Uffici Consolari Onorari di Andorra, Castellon de la Plana, Girona-Costa Brava, Ibiza, Saragozza:

a) Le richieste di passaporto riguardanti i minori di 12 anni potranno essere presentate recandosi presso gli Uffici Onorari, che trasmetteranno la richiesta al Consolato di Barcellona. Una volta emesso il documento esso sarà inviato presso i Vice Consolati Onorari, dove potrà essere ritirato dai connazionali senza la necessità di recarsi a Barcellona.

b) In tutti gli altri casi invece i connazionali possono rivolgersi ai Vice Consolati Onorari per ricevere assistenza nella compilazione della domanda. Dovranno comunque recarsi personalmente al Consolato Generale di Barcellona e presentare la domanda di passaporto,previo appuntamento online.

CONSEGNA DOCUMENTI (CARTE D’IDENTITA’ E TRASCRIZIONI DI ATTI)

È stato istituito un servizio di prenotazione online denominato “Consegna Documenti” per la presentazione delle richieste di:

-carta d’identità
-trascrizione atti di stato civile (nascita, morte, matrimonio e divorzio)

CARTA D’IDENTITA’

Modalità di presentazione della richiesta

1 La domanda di carta d’identità può essere presentata fisicamente sia presso il Consolato Generale di Barcellona, previo appuntamento online, sia presso i Vice Consolati Onorari.

2 E’ possibile presentare la domanda di carta d’identità anche via posta cartacea, inviando la domanda e la documentazione necessaria all’indirizzo del Consolato Generale d’Italia a Barcellona.

Modalità di ritiro del documento

Indipendentemente dalla modalità con cui è avvenuta la presentazione della domanda, una volta emesso il documento:

- il connazionale residente nella circoscrizione di Barcellona verrà convocato tramite email presso il Consolato Generale per il ritiro del documento
- il connazionale residente in un’altra circoscrizione potrà ritirare il documento presso Il Vice Consolato Onorario di riferimento, con il grande vantaggio di evitare tempi e costi del trasferimento a Barcellona.

RICHIESTA DI TRASCRIZIONE DI ATTI DI NASCITA, MORTE, MATRIMONIO, DIVORZIO

La richiesta di trascrizione di atti di nascita, morte, matrimonio, divorzio può avvenire:

- allo Sportello del Consolato Generale, previo appuntamento online;
- tramite invio per posta cartacea dei documenti in copia originale al Consolato Generale di Barcellona;
- rivolgendosi all'Ufficio Consolare Onorario competente.

STATO CIVILE

Per tutti gli altri servizi di Stato Civile tra cui:

-pubblicazioni di matrimonio,
-capacità matrimoniale,
-rilascio certificati anagrafici

si prega di prenotare un appuntamento online nella sezione “Stato Civile”.

ANAGRAFE

Le richieste relative all’anagrafe (Iscrizioni Aire, modifica dell’indirizzo di residenza, modifica comune Aire) non potranno più essere inoltrate per posta cartacea.

Si ricorda che è in vigore il sistema telematico Fast it per inoltrare tali richieste in via telematica.




484