Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Elezioni Comites 2021: campagna Informativa

 

Elezioni Comites 2021: campagna Informativa

Scadenze e modalità di voto

Le elezioni per il rinnovo e l’istituzione dei COMITES si terranno il prossimo 3 dicembre 2021 (articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 162 del 30 dicembre 2019, convertito in legge n. 118 del 28 febbraio 2020).

Potranno partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE presso questa circoscrizione consolare da almeno 6 mesi rispetto alla data delle elezioni).

Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – per ricevere il plico elettorale l’elettore deve richiedere a questo Consolato Generale di essere iscritto nell’elenco elettorale, ENTRO E NON OLTRE IL 3 NOVEMBRE 2021.

Modalità di iscrizione alla lista elettorale COMITES

I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti AIRE nella circoscrizione di Barcellona hanno a disposizione diverse modalità alternative per l’iscrizione all’elenco elettorale (o elenco degli elettori):

  • Iscrizione on –line il portale dei servizi consolari FAST IT al seguente link: https://serviziconsolarionline.esteri.it La procedura è consigliata perché, essendo interamente guidata e digitale, garantisce la massima rapidità e sicurezza.

  • inviando per posta elettronica il modulo PDF per l’iscrizione compilato e firmato domanda di iscrizione (italiano) Solicitud de inscripción (español) insieme a copia del documento d’identità, al seguente indirizzo: barcellona.elettorale@esteri.it

  • inviando per posta cartacea il modulo PDF per l’iscrizione compilato e firmato [cliccare qui] insieme a copia del documento d’identità, al seguente indirizzo: Consolato Generale d’Italia a Barcellona – ELEZIONI COMITES – Calle Aribau 185 – 08021;

  • consegnando di persona presso il Consolato Generale (C/Aribau, 185 – Barcellona) - negli orari di apertura al pubblico - il modulo PDF compilato e firmato [domanda di iscrizione (italiano) Solicitud de inscripción (español)] insieme a copia del documento d’identità ed in busta chiusa, riportante la dicitura ‘’ELEZIONI COMITES’’.

 

 

Modalità di voto e richiesta duplicato

Le elezioni per il rinnovo e l’istituzione dei COMITES si terranno il prossimo 3 dicembre 2021 (articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 162 del 30 dicembre 2019, convertito in legge n. 118 del 28 febbraio 2020).

ll termine per l’iscrizione alla lista elettorale COMITES è scaduto il 3 novembre 2021.

A partire dal 19 novembre 2021 e’ possibile presentare richiesta del duplicato del plico elettorale
Gli elettori iscritti nell'elenco e che non hanno ricevuto al domicilio il plico elettorale, possono richiedere un DUPLICATO del plico stesso a partire dal 19 novembre in poi (art. 17 c.5 L. 286/2003). Il rilascio del duplicato dovrà, di norma, essere subordinato a una verifica di mancato recapito del plico originariamente inviato.

·> Per scaricare il modulo di richiesta del duplicato [cliccare qui] - formato PDF

La richiesta può essere avanzata con una delle seguenti modalità:

• inviando la richiesta per e-mail o PEC al seguente indirizzo elettronico barcellona.elettorale@esteri.it oppure all’indirizzo PEC con.barcellona@cert.esteri.it unitamente a una copia di un documento di riconoscimento (anche se emesso da Autorità locali, purché valido); nella richiesta l'elettore dovrà indicare l’indirizzo dove desidera che gli sia inviato il plico (residenza AIRE o altro domicilio personale)

• presentandosi personalmente presso il Consolato Generale (modalità consigliata se residente a Barcellona) negli orari di apertura al pubblico, munito di documento di riconoscimento (anche se emesso da Autorità locali, purché valido).

PER L’EMISSIONE DEI DUPLICATI IL CONSOLATO GENERALE RESTERA’ APERTO ANCHE SABATO 27 NOVEMBRE 2021 DALLE ORE 11:00 ALLE ORE 13:00.

 
Attribuzione seggi COMITES Barcellona

Foglio informativo in lingua spagnola

Pubblicazione delle liste e dei candidati

DECRETO DI COSTITUZIONE DEL COMITATO ELETTORALE CIRCOSCRIZIONALE

APPROFONDIMENTI IN MERITO AI REQUISITI DE ELEGGIBILITA’ DE CANDIDATI ALLE ELEZIONI DEI COM.IT.ES.

Decreto di indizione Elezioni Comites 2021

Presentazione delle liste dei candidati e autenticazione delle firme dei sottoscrittori

Modello dichiarazione di presentazione lista candidati ATTO PRINCIPALE

Modello dichiarazione di presentazione lista candidati ATTO SEPARATO

Dichiarazione di accettazione della candidatura

Designazione dei rappresentanti di lista effettivo e supplente per il CEC

 

 

Per il video promozionale cliccare qui.
Per approfondimenti: clicca QUI.


738