L’Agenzia delle Entrate offre la possibilità ai cittadini italiani residenti all’estero di ottenere il PINCODE che consente loro di trasmettere via Internet la dichiarazione Unico persone fisiche ed effettuare i relativi pagamenti. Le procedure sono dunque riferite unicamente ai cittadini non residenti nel territorio nazionale, che possono rivolgersi alle Ambasciate e Consolati all’estero per chiedere il proprio PINCODE.
I requisiti per l’attivazione del PINCODE all’estero sono i seguenti:
- iscrizione nello schedario consolare
- iscrizione nei registri AIRE del Comune di riferimento
Il servizio all’estero non è operativo per i cittadini stranieri, i quali devono rivolgersi direttamente agli Uffici dell’Agenzia delle Entrate che si trovano in Italia.
Per ottenere il PINCODE è necessario seguire questi passi:
- avviare la procedura collegandosi al sito della Agenzia delle Entrate nella sezione “Abilitazione”, utilizzando la specifica funzione “Presentazione della domanda – Cittadini italiani residenti all’estero”
- stampare la domanda ed inviarla a questo Consolato Generale, con le seguenti modalita:
– per posta elettronica, inviando alla casella assistenza.barcellona@esteri.it la scansione della documentazione (in formato PDF e modalità “scala di grigi”);
– per posta ordinaria all’indirizzo di questo Consolato Generale
– per telefax al numero di questo Consolato Generale - attendere la comunicazione per e-mail che conterrà la prima parte del PINCODE e la password di accesso
- accedere di nuovo al sito della Agenzia delle Entrate per ricevere la seconda parte del PINCODE
In caso di mancata richiesta scritta da parte del cittadino indirizzata a questo Consolato Generale, non si potrà attivare il PINCODE.