Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Dichiarazione dei redditi – PINCODE

L’Agenzia delle Entrate offre la possibilità ai cittadini italiani residenti all’estero di ottenere il PINCODE che consente loro di trasmettere via Internet la dichiarazione Unico persone fisiche ed effettuare i relativi pagamenti. Le procedure sono dunque riferite unicamente ai cittadini non residenti nel territorio nazionale, che possono rivolgersi alle Ambasciate e Consolati all’estero per chiedere il proprio PINCODE.

I requisiti per l’attivazione del PINCODE all’estero sono i seguenti:

  • iscrizione nello schedario consolare
  • iscrizione nei registri AIRE del Comune di riferimento

Il servizio all’estero non è operativo per i cittadini stranieri, i quali devono rivolgersi direttamente agli Uffici dell’Agenzia delle Entrate che si trovano in Italia.

Per ottenere il PINCODE è necessario seguire questi passi:

  1. avviare la procedura collegandosi al sito della Agenzia delle Entrate nella sezione “Abilitazione”, utilizzando la specifica funzione “Presentazione della domanda – Cittadini italiani residenti all’estero”
  2. stampare la domanda ed inviarla a questo Consolato Generale, con le seguenti modalita:
    – per posta elettronica, inviando alla casella assistenza.barcellona@esteri.it la scansione della documentazione (in formato PDF e modalità “scala di grigi”);
    – per posta ordinaria all’indirizzo di questo Consolato Generale
    – per telefax al numero di questo Consolato Generale
  3. attendere la comunicazione per e-mail che conterrà la prima parte del PINCODE e la password di accesso
  4. accedere di nuovo al sito della Agenzia delle Entrate per ricevere la seconda parte del PINCODE

In caso di mancata richiesta scritta da parte del cittadino indirizzata a questo Consolato Generale, non si potrà attivare il PINCODE.