Si attira l’attenzione sull’avvenuta emanazione da parte dell’INPS dell’allegata Circolare n. 32 del 26.2.2013, sulle nuove modalità di rilascio del CUD.
Si evidenziano in particolare i seguenti aspetti.
A partire da quest’anno il CUD potrà essere visualizzato e stampato direttamente dal sito istituzionale www.inps.it, secondo il percorso “Servizi al cittadinoFascicolo previdenziale per il cittadinoModelli”, previa identificazione tramite codice PIN.
Si allegano, ad ogni buon fine, le dettagliate istruzioni per richiedere il predetto codice che consente l’accesso ai servizi on line dell’INPS.
Per venire incontro alle esigenze dei pensionati residenti all’estero che non siano in possesso delle competenze e delle risorse necessarie all’utilizzo del canale telematico, il citato Istituto ha previsto inoltre l’istituzione del c.d. Sportello mobile, in virtù del quale potranno richiedere l’invio del CUD al proprio domicilio contattando direttamente i seguenti numeri telefonici dedicati: 06.59054403 – 06.59053661 – 06.59055702, attivi dalle h. 8,00 alle h. 19,00 (ora italiana) e fornendo i propri dati anagrafici e il codice fiscale.
Si informa inoltre che i patronati presenti in Spagna sono in grado di rilasciare il modello CUD 2013 con una semplice richiesta da parte del pensionato.
Il modello CUD potrà essere inviato dal patronato vìa E-mail o per posta ordinaria oppure essere ritirato personalmente presentandosi presso i patronati
Modalità di ottenimento del PIN per il servizio online