I COM.IT.ES., istituiti con Legge n. 205 dell'8.5.1985, successivamente modificata ed integrata dalla Legge n. 172 del 5.7.1990, sono organi rappresentativi eletti direttamente dagli Italiani all'estero ogni 5 anni, e sono istituiti presso ciascun Ufficio consolare nella cui circoscrizione risiedano almeno 3.000 cittadini italiani.
I COM.IT.ES. svolgono le seguenti attività:
PROMUOVONO, in collaborazione con l'Autorità consolare, iniziative in tutti i settori attinenti la vita sociale e culturale della comunità italiana residente nella Circoscrizione.
ESPRIMONO pareri, proposte e raccomandazioni sulle iniziative che l'Autorità consolare desidera intraprendere nei predetti settori, nonchè sulle richieste di contributo avanzate da Associazioni, sodalizi e comitati che svolgono attività in favore delle nostre comunità.
COOPERANO con l'Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani.
SEGNALANO all'Autorità consolare le eventuali violazioni delle Convenzioni e delle norme internazionali che riguardano i lavoratori italiani.
COLLABORANO con l'Autorità consolare nella vigilanza e osservanza dei contratti di lavoro, sulle condizioni di sicurezza e di igiene dei luoghi di lavoro, sull'inserimento dei figli degli Italiani nelle scuole, sull'effettiva attuazione delle iniziative del Paese ospitante dirette sia ad una migliore integrazione che al mantenimento dei legami con l'Italia.
Il Com.It.Es. operante nella circoscrizione consolare di Barcellona è stato rinnovato nel corso delle consultazioni elettorali del 3 dicembre 2021 ed è attualmente presieduto dalla Dott.ssa Roberta Martin.
CONTATTI
Sito Web Comites
Email: info@comitesbarcellona.com