Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Festa europea della musica. Concerto organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura, dall'Institut Culturel Français e dal Goethe Institut di Barcellona.

Data:

28/06/2022


Festa europea della musica. Concerto organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura, dall'Institut Culturel Français e dal Goethe Institut di Barcellona.

Il 22 giugno, in occasione della Festa Europea della Musica, l'Istituto Italiano di Cultura, l'Institut Culturel Français ed il Goethe Institut di Barcellona hanno organizzato un concerto speciale con due giovani jazziste, la sassofonista italiana Sophia Tomelleri e la bassista francese Julie Saury che si sono esibite insieme ad alcuni dei più brillanti allievi della Scuola Catalana di Musica ESMUC: Maria Gil al flauto, Aina López al sax alto, Vicente Marin al pianoforte e Xurxo Estevez al contrabasso.

Di fronte a circa trecento spettatori, i giovani talenti hanno eseguito molti dei più popolari standard insieme ad alcuni adattamenti jazz di celebri brani pop. Il concerto, che ha consentito di celebrare attraverso la musica i valori fondanti della costruzione europea, rappresenta il primo progetto del nascente Cluster EUNIC di Barcellona che, oltre ai tre istituti fondatori, accoglierà le altre istituzioni culturali europee presenti sul territorio catalano e delle altre regioni della Spagna Orientale.

L’evento, grazie alla cooperazione con uno dei principali centri di formazione musicale della regione, è servito anche a sottolineare una delle linee di indirizzo fondamentali del Cluster, ovvero l’impegno in ambito educativo sia attraverso l’organizzazione di progetti comuni sia mediante la creazione di un regolare flusso di scambi tra le istituzioni del settore dei diversi paesi.


845