Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

SETTIMANA DELL'AMMINISTRAZIONE APERTA 2020

Data:

02/04/2020


SETTIMANA DELL'AMMINISTRAZIONE APERTA 2020

In occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA) 2020, questo Consolato Generale ci tiene particolarmente a rinnovare l’alta considerazione che dedica a questo argomento.

Specialmente durante l’ultimo anno, sono state diverse le iniziative che hanno promosso le pratiche di “open government”. Si sottolineano gli incontri con istituzioni culturali ed educative. Per esempio, ogni anno, il Consolato Generale d’Italia a Barcellona (CGIB) organizza delle visite alla sede per gli studenti dell’istituto ESADE di Barcellona. Si è inoltre svolto un incontro tra la Console Generale e gli studenti, sia italiani che stranieri, arrivati a Barcellona tramite l’associazione Intercultura. Il Consolato Generale cerca sempre di dare ascolto e spazio a tutti i rappresentanti della società civile, collaborando con questi ultimi per migliorare sé stesso e per promuovere i talenti italiani e il nostro paese all’estero.

Nel 2019, bisogna sicuramente mettere in risalto l’apertura più in generale ai privati cittadini. Come riportato anche in precedenti notizie, la Console Generale e lo staff del Consolato stanno portando avanti ormai da mesi una proficua collaborazione con i firmatari di una petizione riguardante proprio il CGIB su change.org. In questo spirito, a novembre presso l’Istituto Italiano di Cultura, si è anche tenuto un incontro tra la Console Generale e tutti i cittadini interessati a discutere della situazione di questo Consolato Generale e delle propspettive future in maniera costruttiva.

Questi eventi e collaborazioni saranno senza dubbio mantenuti e ampliati in futuro, nell’interesse dello stesso CGIB e di tutti i cittadini residenti nella nostra circoscrizione, per una Pubblica Amministrazione sempre più aperta e trasparente.


608