Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Informazioni sul protocollo da rispettare per il Coronavirus “COVID-19”

Data:

25/02/2020


Informazioni sul protocollo da rispettare per il Coronavirus “COVID-19”

In merito alle misure generali di prevenzione contro la diffusione del coronavirus, si segnala che questo Consolato Generale ha richiesto ed ottenuto i seguenti chiarimenti e indicazioni da parte dell’ Observatori de la Salut Pública - Agència de Salut Pública de Barcelona, con particolare riguardo ai cittadini italiani residenti a Barcellona che abbiano visitato l’Italia nei giorni scorsi.

Pertanto, in relazione a coloro che sono tornati da zone dell’Italia dov’è stato identificato il virus, ad oggi, le raccomandazioni sono le seguenti:

• Le persone che sono state in zone nelle quali è stata rilevata la trasmissione del virus e non presentano sintomi possono condurre una vita normale. Dovranno vigilare il proprio stato di salute e, nel caso presentino sintomi respiratori (febbre, tosse o difficoltà respiratoria), dovranno rimanere in isolamento nella propria abitazione e chiamare lo 061, spiegando i dettagli del precedente viaggio.
• Le persone che sono state in zone nelle quali si è rilevata la trasmissione del virus e presentano sintomi respiratori (febbre, tosse o diffcoltà respiratoria) dovranno restare in isolamento nella propria abitazione e chiamare lo 061, spiegando i dettagli del precedente viaggio.
• Le persone che sono state in zone d’Italia nelle quali non si è rilevata la trasmissione del virus possono condurre una vita normale.
• Attualmente, in Catalogna, non si raccomanda la restrizione dell’assistenza ai centri educativi delle persone asintomatiche.

Per quanto riguarda le persone che dovranno recarsi in Italia in questo periodo, si raccomanda di consultare le informazioni fornite dall’Unità di Crisi della Farnesina viaggiaresicuri


602