Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PROIEZIONE DOCUMENTARIO MOON ALLA UAB

Data:

02/12/2019


PROIEZIONE DOCUMENTARIO MOON ALLA UAB

Lunedì 2 dicembre 2019, presso l’Auditori della facola’ di lettere dell’Università’ Autonoma di Barcellona, si e’ tenuta la presentazione del documentario MOON per celebrare il 50esimo aniversario del primo sbarco sulla luna.

Scritto da Emanuela Audisio e diretto da Malina De Carlo, MOON permette di generare connessioni tra mondi e discipline differenti. Attraverso interviste ad artisti, storici dell'arte, fotografi, scienziati ed astronauti, vengono riscoperte le origini della Luna e il rapporto che questa ha con il nostro pianeta.

Lo scrittore Paolo Giordano tesse la trama narrativa. Una voce che attraversa confini, paesi e culture e ci introduce alla consapevolezza della fragilità, vitalità e unicità del nostro pianeta.

L’evento si e’ aperto con il discorso della Console Generale che ha sottolineato il valore del documentario e l’importanza, data la numerosa collettività’ di studenti e ricercatori italiani presenti a Barcellona, della collaborazione tra questo Consolato Generale e l’Università’ Autonoma di Barcellona.

A seguito della proiezione si e’ tenuto un dibattito nel quale sono intervenuti Paolo Giordano, la regista Emanuela Audisio e Nanda Rea, capo ricercatore presso l’Istituto di Scienze dello Spazio del CSIC (Consejo Superior de Investigaciones Cientificas) di Barcellona e vincitrice Premio Nazionale Catalano di Ricerca per giovani nel 2017.

M.Martinez, Rettore dell’Università’ Autonoma di Barcellona, ha concluso l’evento elogiando la ricchezza di contenuti del documentario e la fruttuosa collaborazione con questo Consolato Generale che, oltre all’insegnamento dell’italiano, si sta arricchendo di nuovi contenuti culturali.


573