Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PRESENTAZIONE GUIDA SLOW FOOD BARCELLONA – IV SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Data:

09/12/2019


PRESENTAZIONE GUIDA SLOW FOOD BARCELLONA – IV SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Nell’ambito della quarta edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo, con il patrocinio di questo Consolato Generale, il 20 novembre si e’ svolta la presentazione della Slow Food Guide 2020 presso il Fòrum Gastronòmic.

La Guida Slow Food Barcellona 2020 promuove la cultura gastronomica locale sensibile ai temi dell'ecologia e della sostenibilità, presentando e valorizzando centri gastronomici che funzionano con prodotti locali, buoni e genuini. In essa sono indicati più di 100 realtà di cui 5 italiane. Tra queste, 30 sono premiate con la Lumaca, il prestigioso simbolo di Slow Food.

L’evento si e’ aperto con una presentazione a cura di Daniele Rossi, responsabile Slow Food a Barcellona e titolare del ristorante Rasoterra, nella quale sono stati esposti i valori e i principi ai quali la Slow Food Guide si ispira. Sono state inoltre presentate le varie categorie per l’assegnazione della celebre “chiocciola”, dalla cucina più verde a quella più tradizionale. E’ stata sopratutto premiata una generazione di giovani ristoratori, a testimoniare le prospettive future di questo nuovo tipo di cucina responsabile.

 


574