Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ITmakES all’incontro ‘Trentini in Europa – Spagna e Portogallo’

Data:

28/11/2018


ITmakES all’incontro ‘Trentini in Europa – Spagna e Portogallo’

Barcellona é stata la sede dell’incontro ‘Trentini in Europa – Spagna e Portogallo’ tenutosi dal 9 all’11 di novembre.

L’evento, organizzato dall’Associazione Trentini nel Mondo in collaborazione con l’Ufficio Emigrazione della Provincia di Trento e rivolto ai giovani trentini che vivono in Spagna e Portogallo, è stato pensato per offrire informazioni pratiche, creare un’occasione di conoscenza reciproca e sciogliere i principali dubbi in merito all’A.I.R.E., alla Sanità, alla Fiscalità e alle principali Istituzioni di riferimento.

L’incontro di Barcellona, il terzo in ordine temporale dopo Charleroi (Belgio) e Oxford (UK), nasce dalla necessità di indagare e comprendere il fenomeno estremamente attuale dell’emigrazione italiana.

Questo Consolato ha preso parte all’evento e ha presentato i principali progetti in cui si trova coinvolto per rendere partecipe la comunità italiana delle attività già svolte e di quelle previste per il futuro: da un lato ITmakES, che connette professionisti italiani e spagnoli impiegati nei settori dell’eccellenza creativa e culturale; dall’altro la creazione di un network di nuovi italiani a Barcellona. La Nuova Mobilità è un fenomeno emergente che le istituzioni italiane in Spagna intendono accompagnare contribuendo a costruire una comunità di professionisti e talenti italiani che hanno a cuore l’Italia pur avendo scelto di vivere all’estero, e che invece di tagliare i ponti vogliono impegnarsi a ricostruirli.

Proprio in tal senso la nuova sede nella quale ci si sposterà è stata pensata come punto di riferimento del network di soggetti innovatori, che saranno protagonisti grazie alle loro conoscenze, talenti e pensiero critico.

Un progetto innovativo che prevede il coinvolgimento delle migliori imprese del Sistema Italia.


506