Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Reshape 2018

Data:

25/10/2018


Reshape 2018

Lo scorso 18 ottobre la Console Generale è intervenuta alla tavola rotonda di approfondimento della ReShape Competition 2018, arena di innovazione sui temi della tecnologia digitale nei settori del Wearable e del Product Design, in qualità di membro della giuria del Premio Reshape 2018.

L’evento, ospitato all’interno della fiera tecnologica di stampa 3D ”In(3D)ustry” presso la Fiera di Barcellona, ha reso protagonisti makers, ricercatori ed innovatori provenienti da tutto il mondo che hanno presentato i loro progetti ad una giuria di esperti, aziende, enti di ricerca ed Istituzioni.

La Console Generale è intervenuta illustrando il possibile ruolo delle Istituzioni a sostegno dell’innovazione industriale ed ha presentato il progetto ITmakES, del quale ReShape è parte, che dal 2017 connette professionisti italiani e spagnoli impiegati nei settori dell’eccellenza creativa e culturale, nonché presentando il progetto della nuova sede Consolare.

Tale progetto innovativo prevede il coinvolgimento delle migliori imprese del Sistema Italia. La nuova sede è concepita non solo come ente erogatore di servizi per la comunità italiana, ma anche come struttura dinamica in grado di promuovere la cooperazione socio-culturale tra Italia e Spagna, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la nostra collettività a Barcellona.

La Console ha sottolineato quanto l'italianita' sia senz'altro sinonimo di stile, tradizione e design e quanto questo rappresenti un valore aggiunto per il Paese. E' necessario pero' continuare a valorizzare l'immagine italiana in altri campi, soprattutto quelli ad alto contenuto tecnologico in cui il nostro Paese vanta gia' numerose eccellenze, come dimostrato da i dati relativi all’export dell' industria automotive (34,3 mld), di quella chimica (27,5 mld € di export), farmaceutica (21,3 mld), e aereospaziale (5,6 mld).


493